Arte e natura, fede e sport. Una gita al Sacro Monte di Varese può essere una bella scoperta per ogni tipo di turista. Patrimonio Unesco dal 2003, il seicentesco percorso e il borgo di Santa Maria del Monte sono uno dei vanti della città e della Lombardia. Lo si raggiunge facilmente da Varese e si può parcheggiare in via Prima Cappella, per iniziare la salita dal basso, oppure presso il Piazzale Pogliaghi, posto alle spalle del santuario, in cima. E’ possibile raggiungerlo anche con i mezzi pubblici o la funicolare.

sacro-monte-di-varese-passeggiata

Le cappelle del Sacro Monte di Varese

Sono quattordici le cappelle che accompagnano il visitatore durante la salita. Sono tutte dedicate ai misteri del Rosario e sono delle opere artistiche eccezionali. Ognuna ha una propria architettura, curata nei minimi particolari, che conserva all’interno sculture e dipinti. Quando vi affacciate per osservare le scene rappresentate ricordatevi di guardare anche gli affreschi dei soffitti, sono magnifici. Purtroppo le grate e i vetri posti a protezione non permettono di fare foto soddisfacenti, per questo vi invitiamo a constatare di persona!

sacro-monte-di-varese-cripta

Santuario di Santa Maria del Monte

Superata l’ultima cappella, ci troviamo dinnanzi alla salita che porta al Santuario e al borgo di Santa Maria del Monte. Qui siamo accolti da una enorme statua di Mosè e salendo la scalinata possiamo entrare nel santuario, dopo aver fatto tappa alla terrazza panoramica. Il santuario rappresenta l’apice del percorso attraverso i misteri del rosario illustrando la gloriosa Assunzione di Maria Vergine in cielo nella gloria degli Angeli e dei Santi: non è molto grande ma ricco di affreschi da ammirare. Vi consigliamo vivamente di visitare anche la cripta adiacente, restaurata e aperta al pubblico a fine 2015. Qui potrete ammirare i resti della chiesa altomedioevale ornata da stupendi affreschi trecenteschi. L’ingresso è a pagamento con una interessante visita guidata, oppure libero dopo le 17.30.

sacro-monte-di-varese-casa-pogliaghi

I Musei del Sacro Monte di Varese

Non pensate che sia tutto qui. Nel borgo di Santa Maria del Monte abbiamo scoperto due bei musei che meritano senza dubbio una visita. Il Museo Baroffio si trova a fianco dell’ingresso del Santuario e ospita sculture romaniche, codici miniati e dipinti donati al Santuario dal barone Giuseppe Baroffio. E’ stato riaperto nel 2001 e ampliato con una sezione di opere di arte sacra contemporanea. Una visita è d’obbligo anche alla Museo Lodovico Pogliaghi, ospitato nella casa che l’eclettico e geniale artista milanese elesse come sua residenza. Dall’esterno sembra una normale casa di inizio Novecento, forse un po’ bizzarra, ma nulla a confronto dell’interno. Varcata la soglia sarete immersi in una miriade di bozzetti e sculture dell’artista, reperti greci, romani e orientali in un mix unico e originale. Metà casa e metà atelier artistico ogni stanza è diversa dall’altra e ogni porta vi condurrà in un mondo a parte. Apice della visita il salotto con il gesso preparatorio della porta del Duomo di Milano a grandezza naturale sulla parete di fondo; lo spettacolo vi lascerà a bocca aperta!

sacro-monte-di-varese-panorama

Il panorama del Sacro Monte di Varese e il Parco Campo dei Fiori

Parlando del Sacro Monte non possiamo dimenticare lo scenario naturalistico nel quale è immerso. Collocato su una collina alle spalle di Varese, nelle belle giornate potrete ammirare da qui buona parte della Pianura Padana e le montagne lombarde fino a quelle della bergamasca e della Valtellina. A stupirci è stata però Varese, una città che sembra sparire come inghiottita dal bosco che scende dalle pendici delle montagna, sarà per questo che la chiamano “città giardino”?
Infine, per i più sportivi, segnaliamo che dalla sommità del Sacro Monte partono diversi sentieri che conducono alla scoperta dal Parco Regionale Campo dei Fiori, percorsi perlopiù accessibili a tutti per trascorrere una bella giornata all’aria aperta.

GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA NOSTRA GITA AL SACRO MONTE DI VARESE:

Sacro Monte di Varese