Il Nostro Progetto - Gite in Lombardia

Il nostro progetto

La Lombardia ha tantissimi
luoghi meravigliosi,
basta solo scoprirli!

Siamo Marco e Beatrice Villa e abbiamo fondato Gite in Lombardia spinti dalla volontà di far conoscere l’immenso patrimonio naturalistico e culturale della nostra regione e da una forte passione per il nostro territorio. Nel 2014 è nato il sito giteinlombardia.it e nel 2017 l’Associazione di Promozione Sociale Gite in Lombardia con l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone in una scoperta attiva, originale e consapevole di ciò che c’è a pochi passi da casa.

Negli anni il progetto è cresciuto arrivando a coinvolgere sempre più persone.  Ogni anno oltre 1 milione e mezzo di persone visitano il sito e circa 3.000 persone partecipano alle attività dell’associazione.

Nel 2017 Gite in Lombardia ha ottenuto anche un importante riconoscimento da Fondazione Cariplo che ci ha premiati come una delle migliori idee di Innovazione Culturale in Italia.

Le nostre attività

Far conoscere cosa offre il territorio alle persone che lo abitano è il primo passo per valorizzarlo, per questo l’associazione ha sviluppato negli anni diverse attività. 

  • Organizziamo circa 300 gite all’anno. I trekking e le passeggiate sono occasioni di scoperta dell’ambiente naturale, della flora e della fauna. Le visite guidate sono invece pensate per svelare i tesori storici e artistici delle città e dei musei.
  • Abbiamo creato inoltre dei format speciali come eventi con spettacoli musicali e teatrali in location esclusive e corsi online sull’arte, la storia e la cultura.
  • Gestiamo due progetti editoriali online: il Magazine e Lombardia360, che raccolgono luoghi, itinerari e approfondimenti per visitare autonomamente la Lombardia.
  • Grazie alla nostra conoscenza del territorio abbiamo sviluppato servizi per aiutare consorzi turistici, comuni e gestori di beni culturali a promuovere le proprie località, eventi e prodotti.