FAQ - Gite in Lombardia

FAQ

In questa sezione trovi le risposte alle domande più frequenti che ci vengono poste. Se non trovi la risposta che stai cercando vai nella sezione Contattaci, saremo felici di risponderti.

Informazioni generali

Chi partecipa alle Gite?

Alle nostre attività partecipano soprattutto singoli e coppie. L’età dei partecipanti è molto varia (dai 30 a oltre 70 anni) ma i gruppi più numerosi sono quelli di 45-54 anni e 55-64 anni. I soci provengono da tutta la Lombardia, ma soprattutto dalle province di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Lecco, Como e Varese.

Quante persone partecipano ad una gita?

Generalmente i gruppi sono limitati a 20-25 persone per garantire maggiore sicurezza e qualità e favorire la socialità tra i partecipanti. Il numero minimo di partecipanti è tra 5 e 7 persone.

Come faccio a sapere la gita è adatta alle mie capacità?

Nella scheda della gita mettiamo sempre le specifiche tecniche (dislivello, lunghezza e tempo di cammino) e una indicazione della difficoltà. Le nostre gite non presentano mai tratti esposti o rischiosi (ferrate o simili) e si svolgono sempre su itinerari di difficoltà bassa o media. Tuttavia il grado di difficoltà è molto soggettivo e dipende dal livello di allenamento e dalla condizione fisica. Se sei in dubbio puoi contattare la guida utilizzando i contatti che trovi nella pagina della gita cliccando su “Contatta la guida”.

Qual è il ritmo della camminata?

Le nostre gite, anche quelle naturalistiche, vogliono essere occasioni di conoscenza del territorio, per questo il ritmo della camminata è tranquillo e sono previste diverse soste nelle quali la guida approfondisce le caratteristiche del luogo e dell’ambiente naturale attraversato.

Chi sono le guide?

Ad ogni nostra gita è presente una guida professionista che accoglierà i partecipanti al punto di ritrovo. Per le gite naturalistiche ci avvaliamo di guide ambientali escursionistiche e accompagnatori di media montagna, per le visite guidate di guide turistiche abilitate. La guida è il punto di riferimento per ogni necessità organizzativa e logistica

Da quale età possono partecipare i bambini?

In generale possono partecipare i bambini dai 6 anni in su salvo diversa indicazione nella pagina della gita.

Ho problemi di salute, posso partecipare alle gite?

Dipende, alcune gite sono molto semplici altre più impegnative. Per sicurezza è meglio contattare la guida prima di iscriversi, i suoi contatti sono disponibili nella pagina della gita.

Come faccio a rimanere aggiornato sulle attività in programma?

Tutte le attività in programma sono disponibili sul nostro sito alla pagina associazione.giteinlombardia.it. E’ possibile anche iscriversi alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana l’elenco delle prossime iniziative.

I partecipanti sono coperti da una assicurazione contro gli infortuni?

I partecipanti NON sono coperti da assicurazione infortuni in quanto non necessaria per legge. Gite in Lombardia ha stipulato un’assicurazione Responsabilità Civile verso Terzi che copre i partecipanti, le guide e lo staff. L’assicurazione RCT è la polizza che protegge il patrimonio dell’assicurato quando questi si trovi nella condizione di dover risarcire un danno involontario causato ad un altro soggetto. L’associazione e le guide non si assumono responsabilità per infortuni ai partecipanti che decidano deliberatamente di non seguire le indicazioni della guida o generati da terzi, incuria o calamità.
Disiscrizione e Annullamento

Posso disiscrivermi da una attività?

Non è possibile disiscriversi nei 3 giorni antecedenti l’attività. Nel periodo precedente è possibile disiscriversi cliccando su "accedi" e andando nella sezione “I miei ordini”; qui si seleziona la gita e si clicca sul pulsante “Disiscrivi dalla gita”. La quota verrà caricata automaticamente nel proprio wallet per future partecipazioni. Qualora nella pagina dell'attività sotto la quota di partecipazione ci sia scritto “Quota non rimborsabile” non è in alcun modo possibile la disiscrizione e il rimborso.

Ho un imprevisto il giorno della gita che non mi permette di partecipare, chi avviso?

In questo caso occorre avvisare direttamente la guida. I suoi contatti sono disponibili nella mail di riepilogo e sulla pagina della gita cliccando su "Contatta la guida".

Se c’è brutto tempo le attività si svolgono lo stesso?

In caso di maltempo o tempo incerto l’attività può essere annullata dall’organizzazione. Questo accade solo se il maltempo può compromettere seriamente lo svolgimento dell’attività o la sicurezza dei partecipanti. In questo caso i partecipanti verranno tempestivamente avvisati via Whatsapp (o sms e mail per chi non haWhatsapp). Qualora l'attività dovesse essere annullata/rimandata per maltempo gli iscritti verranno avvisati entro il giorno prima della gita.

Cosa succede se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti?

Qualora non si raggiunga il numero minimo di partecipanti l'attività viene annullata. In questo caso gli iscritti vengono avvisati entro il giorno prima della gita via Whatsapp (o sms e mail per chi non ho Whatsapp) e le quote versate caricate nel wallet personale per successive partecipazioni.

Cosa succede se una attività viene annullata?

Se un’attività viene annullata per maltempo o mancanza di iscritti, tutti i partecipanti verranno avvistati tempestivamente. Le quote verranno caricate nel wallet personale e potranno essere utilizzate per iscriversi ad una attività successiva. 

Cosa succede se un'attività viene rimandata?

Se una gita o un evento viene posticipato ad altra data tutti gli iscritti saranno avvisati via Whatsapp (o sms e mail per chi non ha Whatsapp). L'iscrizione e il pagamento vengono tenuti validi per la nuova data. Qualora la nuova data non fosse di gradimento l'iscritto ha facoltà di chiedere un rimborso della quota nel proprio wallet fino a 3 giorni prima della nuova data. In questo caso quanto pagato potrà essere utilizzato per un'altra attività.
Trasporto

Da dove si parte?

Gite in Lombardia non organizza il trasporto e i partecipanti devono raggiungere autonomamente il punto di ritrovo delle gite. Il punto di ritrovo è indicato nella mappa della pagina della gita. Dove possibile, scegliamo un parcheggio abbastanza ampio e facilmente raggiungibile oppure un luogo in città chiaramente identificabile.

Organizzate pullman?

No, non organizziamo trasporti di gruppo in quanto i partecipanti alle nostre gite provengono spesso da zone molto distanti tra loro.

Non ho l’auto è possibile partecipare lo stesso alle gite? Vorrei condividere il viaggio, è possibile?

I soci hanno la possibilità di utilizzare il sistema di carpooling. Il socio che avesse bisogno di un passaggio può loggarsi sul sito cliccando il pulsante “Accedi” in alto a destra e vedrà nella mappa delle icone a forma di macchina che indicato gli altri soci che offrono un passaggio, se presenti. Potrà vedere i numeri di telefono di queste persone e contattarle per mettersi d’accordo. Una volta che si è assicurato il passaggio potrà procedere  con l’iscrizione alla gita. Sarà possibile vedere l’elenco dei soci che offrono un passaggio fino al giorno della gita. In questo modo anche chi non ha necessità di un passaggio ma vuole comunque accordarsi con altri per fare il viaggio in compagnia saprà chi può contattare anche sotto data. A questa pagina puoi trovare ulteriori informazioni sul carpooling.

Posso arrivare al punto di partenza della gita con i mezzi pubblici?

Quanto è presente una stazione ferroviaria vicina al punto di partenza questa informazione è segnalata nella pagina della gita.

Sono in ritardo il giorno della gita, cosa devo fare?

Nella pagina della gita è indicato l'orario di ritrovo e l'orario di inizio dell'attività. Se il giorno della gita sei in ritardo devi comunicarlo tempestivamente alla guida che potrà attendere al massimo fino all'orario previsto di inizio dell'attività.
Prepararsi alla gita

Posso portare con me il mio cane?

In molte gite naturalistiche i cani sono benvenuti, salvo quando è presente il simbolo di divieto nella pagina della gita. I cani devono essere socievoli, abituati a stare in mezzo alla gente e sempre tenuti al guinzaglio. Se desideri portare il tuo cane è necessario indicarlo nelle note durante il processo di iscrizione.

Cosa devo portare con me durante la gita?

Per le gite naturalistiche è sempre indicato l'equipaggiamento obbligatorio e facoltativo. E' sempre obbligatorio indossare scarponcini da montagna o scarpe da trekking.

Non ho gli scarponi, posso venire lo stesso?

Per le gite naturalistiche è sempre obbligatorio indossare scarponi da montagna oppure scarpe da trekking (anche su percorsi in piano ci potrebbero essere tratti fangosi, bagnati o scivolosi). La guida può rifiutare la partecipazione alla gita di coloro che non indossino scarponi con suola scolpita a carro armato qualora le condizioni meteo o del terreno le rendano fondamentali per garantire la sicurezza.
Iscrizione e pagamento

Come faccio a iscrivermi?

Le nostre attività sono riservate ai soci dell’associazione, perciò per prima cosa devi diventare socio. L’iscrizione come socio avviene online sul nostro sito ed è molto semplice. E' sufficiente andare sulla pagina "Iscriviti", inserire i dati richiesti e procedere con il pagamento della quota associativa. Se incontri qualche difficoltà possiamo aiutarti, basta contattarci via email o telefono.

Quanto costa diventare socio?

La quota associativa annuale è di 30€ per le persone singole e di 45€ per le coppie. Nel caso delle famiglie il primo socio adulto paga 30€, gli altri adulti 15€, i minorenni 5€. L'iscrizione dura 12 mesi dalla data del pagamento.

Come ci si iscrive a una gita o evento?

Una volta diventato socio iscriversi alle gite o alle altre attività è molto semplice. Clicca su "Accedi" inserendo la tua mail e password, vai sulla pagina Calendario, scegli l’attività che preferisci e clicca sul bottone “Partecipa”. I tuoi dati saranno già inseriti, devi solo confermare e pagare la quota di partecipazione. 

Come si paga?

Il pagamento della quota associativa e delle quote di partecipazione alle attività avviene solo online sul nostro sito in modo tracciabile e sicuro. E’ possibile effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità Carte/Paypal: è possibile pagare con carte di credito, carte di debito, carte prepagate o account paypal. Durante il processo di iscrizione verrà chiesto di inserire i dati della carta di credito/prepagata oppure del proprio conto paypal. Il pagamento è immediato. Bonifico: è possibile pagare con bonifico la quota associativa e le gite fino a 4 giorni prima del loro svolgimento. Al termine del processo di acquisto, cliccando sul pulsante “bonifico” si riceveranno le coordinate bancarie. Completato l’ordine è necessario effettuare il bonifico e inviarne copia entro 24 ore per confermare l’iscrizione. La copia del bonifico deve essere inviata via whatsapp al numero 371 3206816 oppure via mail a assistenza@giteinlombardia.it. Wallet: i soci hanno la possibilità di pagare le quote di partecipazione tramite un portafoglio virtuale “wallet” che può essere ricaricato con qualunque importo.

Cos’è il wallet e come si usa?

Il wallet è un portafoglio virtuale che può essere ricaricato con bonifico, carta di credito o paypal ed utilizzato per pagare le quote delle attività organizzate da Gite in Lombardia. Non può essere utilizzato per rinnovare la quota associativa annuale. Il credito non ha scadenza, rimane disponibile e utilizzabile fin tanto che il possessore è socio. Il credito non è rimborsabile. Puoi ricaricare il wallet dalla tua area personale.

Come faccio a sapere se la mia iscrizione è confermata?

Al termine dell’iscrizione riceverai una mail di conferma automatica al tuo indirizzo email. Controlla anche nella posta indesiderata. Se non l’hai ricevuta puoi controllare accedendo alla tua area personale nella sezione "I miei ordini". In caso di dubbio contattaci pure per verificare la tua iscrizione.

Sono socio, posso iscrivere con me un amico non socio?

Le nostre attività sono riservate esclusivamente ai soci, pertanto tutte le persone devono essere tali per poter partecipare.
Associazione

Cos'é Gite in Lombardia?

Gite in Lombardia è un'Associazione di Promozione Sociale fondata nel 2017 che ha la finalità di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico della Lombardia. Persegue questo scopo attraverso l'organizzazione di numerose attività come passeggiate guidate, visite culturali, corsi online, eventi-spettacolo e gestendo due progetti online: Magazine e Lombardia360. Scopri di più sulla nostra associazione nella pagina "Il nostro progetto".

Cosa significa associarsi a Gite in Lombardia?

Diventare soci di Gite in Lombardia significa decidere di sostenere l'associazione e ottenere la possibilità di partecipare a tutte le attività organizzate durante l'anno.  Per maggiori informazioni visita questa pagina.
Assistenza
Per qualsiasi dubbio, informazione o richiesta di assistenza puoi contattarci:
  • Via email scrivendo a assistenza@giteinlombardia.it
  • Via telefono e whatsapp al numero 3713206816 (rispondiamo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18)
Per qualsiasi problematica il giorno stesso della gita devi contattare direttamente la guida. Troverai i suoi contatti nella mail di riepilogo e nella pagina della gita cliccando sul bottone “Contatta la guida”.