Amici a 4 zampe

Gite in Lombardia ama la natura e i nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti in molte occasioni.
È possibile portare il proprio cane a tutte le escursioni tranne quando nella pagina della gita è presente il segnale di divieto nella sezione “Informazioni tecniche

Invece non è possibile portarlo alle visite culturali in città e agli eventi con spettacolo.

Cosa fare al momento dell’iscrizione e durante la gita

Se si intende portare il proprio cane occorre segnalarlo nel campo note durante la fase di iscrizione alla gita ed assicurarsi che sia un cane socievole e abituato a stare in un gruppo di persone con eventuale presenza di altri cani.

Il cane deve sempre essere tenuto al guinzaglio e il padrone deve evitare che possa arrecare danno o disturbo agli altri partecipanti (sia durante il cammino che nelle pause).

Durante le escursioni il cane deve sempre essere tenuto al guinzaglio perché potrebbero esserci animali selvatici, femmine gravide, mandrie o altri cani. Inoltre i cani privi del guinzaglio potrebbero correre avanti, spaventare gli altri escursionisti o passare tra le loro gambe disturbando la loro camminata.

Le responsabilità dei padroni

È responsabilità del padrone informarsi sulle norme e il regolamento relativo alla presenza del cane nei casi in cui la gita includa spostamenti su treni, battelli, funivie o altri mezzi di trasporto.
Come stabilito dall’articolo 2052 del Codice Civile la responsabilità relativa alla conduzione del cane ed eventuali problematiche ad essa connesse, è esclusiva del partecipante.