1. Passeggiata nella Riserva della Fagiana (Parco del Ticino - Milano)
Il Parco del Ticino è un’area ricchissima di percorsi nella natura, facilmente raggiungibili da Milano. Una delle aree più interessanti e attrezzate è la Riserva della Fagiana, una antica riserva di caccia oggi diventata un importante centro faunistico. Pensate che qui sono stati reintrodotti i caprioli e oggi ce ne sono alcune centinaia! Si può iniziare la passeggiata Pontevecchio di Magenta, presso il Centro Parco La Fagiana, qui è possibile seguire il percorso ad anello segnalato con AF che la percorre tutta per circa 10km in circa 2 ore e 30 minuti. I più pigri potranno invece percorrere il breve “Sentiero dell’Arboreto” con le specie arboree tipiche del Parco del Ticino. Attenzione: in queste settimane consigliamo di controllare l’apertura direttamente sul sito del Centro Parco la Fagiana.
Visualizza2. Ansa di Castelnovate (Parco del Ticino - Varese)
Proprio nei pressi dell’aeroporto di Malpensa il fiume Ticino curva formando un meandro dalla caratteristica forma a S. In questa zona il fiume è circondato da una rigogliosa vegetazione ed è possibile percorrere un piacevole anello di 7km che percorre boschi di querce e per la gran parte costeggia il corso del fiume Ticino.
Visualizza3. Oasi Lipu di Cesano Maderno (Parco delle Groane – Monza e Brianza)
In Brianza, in una zona molto urbanizzata, c’è un’oasi naturale che nessuno si aspetterebbe di trovare proprio qui. Facilmente raggiungibile da Milano, anche in treno, l’Oasi Lipu di Cesano Maderno è perfetta per una tranquilla passeggiata pomeridiana. All’ingresso si trova il centro visite e una zona dove sono stati ricreati alcuni habitat tipici del Parco delle Groane spiegati da appositi pannelli. Il percorso completo che si inoltra nell’Oasi è lungo 2,5km e può essere percorso facilmente anche dalle famiglie con bambini in circa 30 minuti.
Visualizza4. Sentiero della Cavallasca (Parco Spina Verde – Como)
Alle porte della città di Como c’è un parco davvero interessante sia dal punto di vista naturalistico che storico, si tratta del Parco Spina Verde, attraversato da una rete di ben 13 sentieri. Vi proponiamo il numero 7 detto Cavallasca percorribile in circa 2 ore e con un dislivello limitato di 200m. Lungo questo piacevole itinerario troverete interessanti testimonianze della Prima Guerra Mondiale come trincee, appostamenti militari e un fortino.
Visualizza5. Sentiero dei Proverbi a Lissolo (Parco del Curone – Lecco)
La cosa più curiosa di questo percorso, che si sviluppa nei boschi di castagni del Parco del Curone, sono i 65 cartelli di legno con i proverbi della tradizione e illustrazioni a tema. Siamo sicuri che farete a gara per interpretare la saggezza dialettale o sorriderete sotto i baffi per la schietta ironia dei nostri avi. La partenza del Sentiero dei Proverbi è a Lissolo, frazione de La Valletta Brianza. Il punto di partenza è segnalato da una grande scritta in legno e il percorso di 2km è facilmente percorribile in circa 45 minuti.
Visualizza6. Passeggiata a Casatenovo (Parco della Valle del Lambro – Lecco)
Siamo nel Parco della Valle del Lambro, in una zona ancora segnata da tracce del passato contadino. Nel comune di Casatenovo in provincia di Lecco è possibile fare una passeggiata defaticante di circa 1 ora. Il percorso ad anello di 4km si sviluppa per la maggior parte tra i campi e con un piccolo tratto nel bosco. Lungo il tragitto vi sono punti di interesse storico come la Villa Casati Facchi e la Cascina Rancate, una cascina-fortezza medievale, e naturalistico come le sorgenti del Rio Pegorino.
Visualizza7. Da Albiate ad Agliate (Parco della Valle del Lambro – Monza e Brianza)
Nel cuore della Brianza vi consigliamo un percorso nel Parco della Valle del Lambro tra i comuni di Albiate e Carate Brianza. Il punto di partenza è la Villa Campello di Albiate, parco e sede del comune. Il percorso di 9km (andata e ritorno), costeggiando il fiume Lambro, vi permetterà di arrivare ad uno dei gioielli romanici più importanti della Lombardia: la Basilica di Agliate e il suo Battistero. Il percorso andata e ritorno dura circa 2 ore.
Visualizza
I commenti dei nostri lettori
Juseppe
Bello