Classifiche

Milano dall’alto: 5 punti panoramici in città

Milano è una città affascinante, ricca di storia e cultura che merita di essere visitata passeggiando tra le grandi vie e nei vicoli più nascosti e caratteristici. Ma avete mai visto Milano dall’alto? Sicuramente almeno una volta vale la pena cambiare prospettiva e quindi non alzare il naso all’insù per ammirare i grattacieli, bensì abbassare lo sguardo per ammirare la vastità della città metropolitana lombarda e far spaziare la vista fino all’orizzonte. È possibile ammirare lo skyline da diversi luoghi panoramici, quindi preparatevi per salire in cima a torri e palazzi per godere di panorami che vi toglieranno il fiato.

Condividi

    1. Torre Branca

    Costruita da Gio Ponti nel 1932 in occasione della V mostra Triennale di Design, la Torre Branca costituisce ancora oggi uno dei punti panoramici più belli di tutta la città di Milano. Prima Torre Littoria, poi Torre del Parco, la Torre Branca prese il suo nome nel 2002 quando la società Fratelli Branca Distillerie la restaurò e la riaprì al pubblico. Alta 1086 metri, oggi la torre è dotata di un moderno impianto di ascensore che permette di raggiungere il belvedere coperto sulla cima per godere di un panorama mozzafiato.

    Visualizza

    2. Terrazza Duomo

    Nella lista dei punti panoramici milanesi non può mancare, forse il più celebre, quello tra le guglie del Duomo di Milano. È possibile salire a piedi fino in cima percorrendo 201 grandini, oppure attraverso un comodo ascensore. Una volta arrivati lassù godrete di una vista incredibile su piazza Duomo, tutta la città di Milano e oltre: nelle giornate più terse in lontananza si scorgono addirittura i profili delle Alpi. Dalla cima ricordatevi di ammirare anche la Madonnina che svetta verso il cielo con i suoi 108 metri di altezza.

    Visualizza

    3. Palazzo Lombardia

    Palazzo Lombardia è composto da una torre alta 161 metri circondata da un complesso sistema di edifici curvilinei in cui sono concentrate le funzioni culturali, di intrattenimento e di servizio, collegati da una piazza di forma ovoidale con una copertura in materiale plastico. Un comodo ascensore vi porterà al 39° piano della torre del Palazzo della Regione, da cui potrete ammirare un panorama a 360° sui tetti della città. Davvero imperdibile!

    Visualizza
    Resta in contatto, ricevi la nostra newsletter! Registrati

    4. Highline Galleria

    Highline Galleria è il progetto che permette di camminare su passerelle con terrazze costruite per ammirare il paesaggio circostante e sottostante, e più precisamente il percorso conduce da Piazza Duomo a Piazza della Scala. La Galleria Vittorio Emanuele II è lunga 196 metri e larga 14,5 metri, e il passaggio sui tetti percorre i colmi del tetto per ben 250 metri. L’accesso alla galleria è tramite due ascensori veloci posti all’interno del cortile di via Silvio Pellico 2.

    Visualizza

    5. Terrazza Triennale

    Un’altezza non troppo elevata che assicura comunque un panorama splendido è costituita dalla Terrazza Triennale, situata all’interno del Palazzo della Triennale di Milano. È possibile salire gratuitamente fino al 2° piano per ammirare i grattacieli scintillanti della zona Garibaldi da un lato e il Castello Sforzesco e il Duomo dall’altro.

    Visualizza

    Questi luoghi ti hanno sorpreso? Vieni a conoscerli insieme alle nostre guide, ti sveleranno i segreti di una città sempre pronta a stupire. Scopri tutte le nostre proposte: VISITE GUIDATE

    Questo articolo è per te Gli articoli del Magazine di Gite in Lombardia sono gratuiti e accessibili a tutti perché far conoscere il territorio è la missione della nostra associazione. Ciò è possibile grazie al contributo dei nostri soci. E tu, vuoi aiutarci a far conoscere le bellezze della Lombardia?

    Diventa socio
    La mia posizione
    Ottieni i Percorsi

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito