Palazzo Lombardia a Milano, ispirato all’armonia dei crinali dei monti lombardi, è decisamente all’avanguardia con soluzioni tecnologiche non indifferenti. L’edificio, sede della Regione Lombardia, è composto da una torre di 161 metri circondata da un sistema complesso di edifici curvilinei, alti dai sette ai nove piani, in cui sono concentrate le funzioni culturali, di intrattenimento e di servizio, collegati da una piazza di forma ovoidale con una copertura in materiale plastico. Tale piazza è stata denominata “Piazza Città di Lombardia” ed è la piazza coperta più grande d’Europa. Il prestigioso Council of Tall Buildings and Urban Habitat di Chicago ha premiato Palazzo Lombardia come miglior grattacielo d’Europa per il 2012, premiandone il design, la sostenibilità e l’innovazione. È stato il primo edificio italiano a ricevere questo premio. L’amministrazione regionale ha promosso le visite libere con salita all’ultimo piano della torre del palazzo alla domenica (verificare le aperture cliccando più info).
Più Info
Diventa socio
I commenti dei nostri lettori
Marica
Si può visitare tutti i giorni senza prenotazione? Grazie
Heinz
Attenzione! Attualmente chiuso dopo il cambio del Govenatore della Lombardia. Purtroppo non era indicato nel sito, ed eravamo in parecchi ad essere mandati via
Carmen
Sono salita al 39esimo piano del palazzo domenica scorsa, grandioso! La vista su tutta Milano merita davvero e poi l’ingresso è gratuito. Per i prossimi mesi sarà possibile salire tutte le domeniche.