Prendete tutti i colori più caldi della tavolozza e applicateli alla natura. No, non parliamo di un quadro ma di realtà. Con l’arrivo dell’autunno le foglie delle piante si colorano con sfumature di marroni, gialli, rossi e arancioni donando un aspetto quasi magico a ogni paesaggio. Foliage, così viene chiamato questo fenomeno, che lascia sempre a bocca aperta e agli appassionati di fotografia regala immagini uniche. In tutti i luoghi alberati nel periodo autunnale è possibile vedere il foliage, ma in questo articolo vogliamo consigliarvi i luoghi più caratteristici in cui potrete abbinare la vista del foliage a splendide passeggiate. Non vi servirà andare troppo lontano, sono tutti luoghi a un’ora di auto circa da Milano.

Lago di Sartirana

Iniziamo con una meta in provincia di Lecco, in piena Brianza. La Riserva del Lago di Sartirana, situata a Merate, è un luogo di grande pace immerso nella natura. È il posto ideale per stare a stretto contatto con la natura e fare piacevoli passeggiate adatte a tutti. Qui potrete percorrere l’intero perimetro del lago attraverso un sentiero di circa 2km.

Colma di Sormano

Spostiamoci adesso in provincia di Como. La Colma di Sormano è un piccolo passo nella zona del Triangolo Lariano, conosciuto anche per l’osservatorio astronomico collocato sulla cima. Dall’osservatorio partono numerose passeggiate immerse nei boschi che nel periodo autunnale si colorano con i toni più caldi. Una passeggiata che consigliamo è senza dubbio quella che conduce al Monte San Primo, dal quale godrete di una vista mozzafiato sul Lago di Como.

Sentiero Spirito del bosco

Rimanendo in provincia di Como incontriamo il Sentiero dello Spirito del Bosco, a Canzo. É un luogo divertente in cui passeggiare anche con i bambini. Si tratta di un bosco incantato in provincia di Como dove strane sculture in legno prendono vita in mezzo alla natura. Il percorso si sviluppa per un primo tratto in un castagneto per poi allargarsi in un’enorme faggeta che in autunno regala le tonalità del rosso fuoco e dell’arancione.

Sentiero delle Espressioni Val d’Intelvi

Un altro bosco incantato, questa volta a Schignano in Val d’Intelvi, provincia di Como. Percorrendo il Sentiero delle Espressioni vi imbatterete in sculture di legno intagliate negli alberi, panorami sul lago e enormi alberi di castagno.

Laghetasc di Brebbia

Il Laghetasc di Brebbia, provincia di Varese, è una suggestiva area paludosa situata all’interno di un bosco a pochi passi dal Lago Maggiore. La presenza di grandi cipressi calvi delle paludi caratterizza la zona. Questa pianta tipica del Nord America, in autunno assume una colorazione molto intensa e vi regalerà interessanti possibilità per fotografare, o semplicemente ammirare, il foliage.

Se volete camminare nei boschi in questa stagione insieme a guide esperte e altre persone che condividono le vostre passioni potete partecipare a una delle gite che abbiamo pensato proprio dedicate a questo tema. Potete trovare i prossimi appuntamenti nella sezione FOLIAGE E CASTAGNE del nostro calendario.

Cosa c’è dietro questo articolo Migliaia di persone leggeranno questo articolo perché è interessante e totalmente gratuito. Dietro questo articolo però c’è il lavoro di un’associazione che ogni giorno esplora, ricerca e mappa il territorio. E c’è anche qualcuno che la sostiene: i nostri soci. Vuoi farlo anche tu?

Diventa socio