1. Passeggiata alle Pozze di Erve
Un itinerario semplice e adatto a tutti da Erve conduce alla Sorgente San Carlo (750 m). Già dai primi metri di sentiero incontrerete spiaggette di sassolini e piccole pozze d’acqua cristallina. Proseguendo le pozze diventeranno sempre più ampie e profonde, perfette per un bagno rinfrescante.
Visualizza2. Passeggiata alla cascata del Cenghen
Un’escursione ad anello in provincia di Lecco vi farà passare per la fresca cascata del Cenghen. Il punto di partenza e arrivo è ad Abbadia Lariana, da qui percorrendo un tratto del Sentiero del Viandante si sale verso Navegno, si imbocca il sentiero verso la località Calech, per scendere poi ad Abbadia lungo il Sentiero degli Ulivi e successivamente lungo il Sentiero del Viandante per tornare al punto di partenza.
Visualizza3. Val di Mello
La Val di Mello si sviluppa lungo il corso di un placido ruscello tra prati e boschi ed è una valle laterale della Valmasino che inizia dal paese di San Martino e termina con il gruppo del monte Disgrazia. La Val di Mello offre un vero e proprio paradiso terrestre accessibile a tutti, anche a famiglie con bambini, grazie alle sue piacevoli e distensive passeggiate. Il percorso principale si snoda per buona parte accanto ad un torrente che regala scorci unici con le sue acque cristalline.
Visualizza4. Escursione al Rifugio Gianpace
Questo semplice itinerario si trova in Val Sanguigno, considerata l’area naturale con più alta biodiversità del Parco delle Orobie Bergamasche. Durante questa camminata sarà impossibile non rimanere affascinati dal bellissimo spettacolo offerto dal torrente Sanguigno le cui acque, scendendo a balzi, formano piscine trasparenti.
Visualizza5. Passeggiata da Balisio al Brunino
La passeggiata da Balisio al Brunino, in provincia di Lecco, è molto semplice e breve, su comoda strada e adatta alle famiglie. Dal Colle di Balisio (frazione di Ballabio) si imbocca la strada sterrata seguendo le indicazioni per Brunino e Pialeral. Durante il percorso si attraversa il torrente Pioverna e si arriva sul poggio erboso del Brunino dove è possibile ristorarsi nell’omonimo agriturismo (m 1.015).
Visualizza6. Parco del Ticino: l’anello della Zelata
L’anello della Zelata si sviluppa all’interno del Parco del Ticino e ha come punto di partenza e arrivo Zelata, frazione di Bereguardo, un piccolo centro abitato. Percorrendo l’anello in senso orario ci si addentra in un ambiente aperto e ricco di punti di osservazione panoramica. Il tratto centrale del sentiero si snoda sull’argine, e percorrendolo è possibile avvistare specie ornitiche importanti, come la Nitticora o la Garzetta, oltre ad altri uccelli legati all’ambiente acquatico.
Visualizza