6 semplici passeggiate lungo fiumi e torrenti vicino a Milano - Gite in Lombardia
Classifiche

6 semplici passeggiate lungo fiumi e torrenti vicino a Milano

Se è la frescura e lo scroscio rilassante dell’acqua che stai cercando per affrontare al meglio una giornata assolata, ti consigliamo una splendida passeggiata vicino a fiumi e torrenti. Sarà l’occasione giusta per passare una giornata con amici e parenti all’aria aperta, senza andare troppo lontano da Milano. Ecco le 6 semplici camminate che ti consigliamo per la tua gita fuori porta.

Condividi


    1. Passeggiata alle Pozze di Erve

    Un itinerario semplice e adatto a tutti da Erve conduce alla Sorgente San Carlo (750 m). Già dai primi metri di sentiero incontrerete spiaggette di sassolini e piccole pozze d’acqua cristallina. Proseguendo le pozze diventeranno sempre più ampie e profonde, perfette per un bagno rinfrescante.

    Visualizza

    2. Passeggiata alla cascata del Cenghen

    Un’escursione ad anello in provincia di Lecco vi farà passare per la fresca cascata del Cenghen. Il punto di partenza e arrivo è ad Abbadia Lariana, da qui percorrendo un tratto del Sentiero del Viandante si sale verso Navegno, si imbocca il sentiero verso la località Calech, per scendere poi ad Abbadia lungo il Sentiero degli Ulivi e successivamente lungo il Sentiero del Viandante per tornare al punto di partenza.

    Visualizza

    3. Val di Mello

    La Val di Mello si sviluppa lungo il corso di un placido ruscello tra prati e boschi ed è una valle laterale della Valmasino che inizia dal paese di San Martino e termina con il gruppo del monte Disgrazia. La Val di Mello offre un vero e proprio paradiso terrestre accessibile a tutti, anche a famiglie con bambini, grazie alle sue piacevoli e distensive passeggiate. Il percorso principale si snoda per buona parte accanto ad un torrente che regala scorci unici con le sue acque cristalline.

    Visualizza
    Resta in contatto, ricevi la nostra newsletter! Registrati

    4. Escursione al Rifugio Gianpace

    Questo semplice itinerario si trova in Val Sanguigno, considerata l’area naturale con più alta biodiversità del Parco delle Orobie Bergamasche. Durante questa camminata sarà impossibile non rimanere affascinati dal bellissimo spettacolo offerto dal torrente Sanguigno le cui acque, scendendo a balzi, formano piscine trasparenti.

    Visualizza

    5. Passeggiata da Balisio al Brunino

    La passeggiata da Balisio al Brunino, in provincia di Lecco, è molto semplice e breve, su comoda strada e adatta alle famiglie. Dal Colle di Balisio (frazione di Ballabio) si imbocca la strada sterrata seguendo le indicazioni per Brunino e Pialeral. Durante il percorso si attraversa il torrente Pioverna e si arriva sul poggio erboso del Brunino dove è possibile ristorarsi nell’omonimo agriturismo (m 1.015).

    Visualizza

    6. Parco del Ticino: l’anello della Zelata

    L’anello della Zelata si sviluppa all’interno del Parco del Ticino e ha come punto di partenza e arrivo Zelata, frazione di Bereguardo, un piccolo centro abitato. Percorrendo l’anello in senso orario ci si addentra in un ambiente aperto e ricco di punti di osservazione panoramica. Il tratto centrale del sentiero si snoda sull’argine, e percorrendolo è possibile avvistare specie ornitiche importanti, come la Nitticora o la Garzetta, oltre ad altri uccelli legati all’ambiente acquatico.

    Visualizza

    Nel nostro calendario abbiamo tante escursioni di gruppo per chi vuole fare un po’ di trekking e raggiungere posti come quelli descritti in quest’articolo. Visita la nostra sezione TREKKING per trovare quella più adatta ai tuoi gusti.

    Cosa c’è dietro questo articolo Migliaia di persone leggeranno questo articolo perché è interessante e totalmente gratuito. Dietro questo articolo però c’è il lavoro di un’associazione che ogni giorno esplora, ricerca e mappa il territorio. E c’è anche qualcuno che la sostiene: i nostri soci. Vuoi farlo anche tu?

    Diventa socio
    La mia posizione
    Ottieni i Percorsi

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito