Il Sentiero delle Espressioni in Valle Intelvi, in provincia di Como, è nato nel 2014 da una collaborazione tra ERSAF (Ente Regionale per le Foreste), il comune di Schignano e l’Associazione Maschera che ha realizzato sculture intagliate nel legno delle cortecce e dei tronchi degli alberi. Il Sentiero delle Espressioni in Valle Intelvi si snoda nella Foresta della Valle Intelvi in un magico cammino che unisce arte e natura. Da Schignano si seguono le indicazioni per la località Posa dove è possibile lasciare l’auto. Da qui si segue il sentiero fino all’Alpe Nava (circa 20 minuti), punto di partenza del Sentiero delle Espressioni. Dall’Alpe Nava si cammina fino all’Alpe Comana, dove sono presenti un laghetto ed un agriturismo. Qui inizia una salita che conduce alla sommità del Monte Comana (m 1210), un favoloso punto panoramico sul Lago di Como. Si prosegue infine nel bosco fino alla Colma di Binate.
Più infoDiventa socio
I commenti dei nostri lettori
Steve
Ciao, noi abbiamo fatto, e consigliamo, il giro in senso antiorario, così dopo il pranzo in agriturismo all’Alpe Comana resta solo la discesa finale. NB: tratti in salita/discesa iniziali e finali sono abbastanza ripidi e un po’ scivolosi; alla colma di Binate il sentiero delle espressioni è poco segnalato, bisogna salire sui prati dietro le case di sinistra x iniziarlo, lì si può già vedere una scultura lignea 😉
Anna
Scusate ma per fare il percorso ad anello cioè partenza e arrivo da Schignano da che parte si deve scendere?
Silvana
Salve, è possibile portare anche il cane (taglia grande) in questo percorso?
Grazie
Silvana
Colzani Debora
Salve a tutti, mi hanno detto che si può fare il giro partendo da un sentiero più soft per scendere poi da uno più ripido. È vero?