Oggi vi portiamo in gita in una bellissima e fresca località tra il Lago di Como e la Svizzera: il Lago di Piano. Questa piccola gemma delle Alpi Lepontine si trova circa a metà strada tra Menaggio e Porlezza e a confronto dei suoi celebri vicini – il Lago di Como e di Lugano – è ai più sconosciuta.
Siamo fortunati, abbiamo scelto una giornata calda e soleggiata e appena arrivati veniamo sorpresi dall’ambiente incontaminato e dalla tranquillità che aleggia in questo luogo. Il Lago di Piano è infatti immerso in una riserva naturale caratterizzata da campi, canneti e un fitto bosco che sale su per i pendii delle dolci montagne circostanti.
Decidiamo di percorrere l’itinerario che, in circa 2 ore, gira intorno al lago su un sentiero pianeggiante e ben segnalato. Dal Camping Ranocchio iniziamo il nostro giro verso destra arrivando subito al centro visite della riserva naturale dove raccogliamo qualche informazione sulla flora e la fauna locale. Qui è anche possibile noleggiare una barca a remi o una mountain bike o prenotarsi per una visita di gruppo.
Camminiamo piacevolmente ammirati dalle acque trasparenti e dalle ninfee. Poco dopo il sentiero si allontana dal lago e prosegue tra campi e case fino a Castel San Pietro, piccolo borgo fortificato di origine medioevale. Continuiamo poi su una strada sterrata costeggiando alcune fattorie fino alla località Rivetta dove c’è una piccola spiaggia con un pontile in legno. Il posto è molto grazioso e appartato e qualcuno si concede un freschissimo bagno.
La seconda metà del tragitto ci porta in mezzo a un lussureggiante bosco, su un sentiero a tratti un po’ stretto e scivoloso, ma comunque alla portata di tutti. Nell’ultimo tratto costeggiamo i canneti e passiamo da un paio di antichi mulini fino a ritornare al punto di partenza. Dopo due ore di cammino è finalmente giunto il momento di goderci il nostro pic-nic e passare un pomeriggio di relax nella spiaggetta di Piano di Porlezza. Un luogo davvero incantevole, ideale per tutti coloro che vogliono passare una giornata rilassante immersi nella natura.
Se vuoi conoscere il territorio con meravigliose passeggiate adatte a tutti vieni in gita con noi! Le nostre guide professioniste ti racconteranno le bellezze della natura ei segreti della storia locale. Scopri tutte le nostre prossime PASSEGGIATE NATURALISTICHE
Diventa socio
I commenti dei nostri lettori
Anonimo
Bel posto, ma il giro del lago non è possibile farlo, andrebbe ripristinato
Claudia Delfino
Essendo all’interno di una riserva è possibile accedere con il cane ovviamente al guinzaglio? Grazie
Claudia
Tizianacrespi
Buon giorno ieri ho tentato di fare il giro del lago, ma non è stato possibile, da Castel San Pietro il sentiero ti rimanda sulla strada impedendo di arrivare alla ricetta. Peccato bellissima ambientazione, ma a mio avviso occorreva provvedere a ripristinare il giro .
Ringrazio comunque x la segnalazione del posto
Tiziana
Mary Zaffaroni
Appena terminato il percorso .Bella
giornata ,tutto circa 12km .Unico neo :
ci sono due pezzi in mezzo al bosco completamente infestati dalle zanzare
senza un potente repellente e’ da
Massacro
BARBARA
buongiorno … è una gita fattibile con un passeggino?!!? vedendo la foto pubblicata il sentiero sembra agibile con un passeggino …. ma il resto? grazie
Beatrice Villa
Ciao Barbara, presso la sponda dove c’è il campeggio il percorso è agevole e percorribile anche con passeggino. Il tratto sulla sponda opposta invece somiglia più a un sentiero con sassi e strettoie e non è percorribile con il passeggino. E’ comunque una bella gita anche se non percorrete tutto l’anello.