Diventa socio
![](https://giteinlombardia.it/wp-content/uploads/2015/10/orrido-bellano1.png)
1. Orrido di Bellano, Lecco
Formata 15 milioni di anni fa dal torrente Pioverna, questa gola di singolare bellezza presenta paesaggi mozzafiato creati dai giochi d’acqua e dai riflessi del sole sulle rocce scoscese. La dimensione fantastica e inquietante dell’Orrido ha ispirato nei secoli passati numerose tradizioni e leggende. Una delle più famose riguarda la torretta costruita all’entrata del canyon, soprannominata Ca’ del Diavolo per via delle figure dipinte sulla sua facciata.
Visualizza![](https://giteinlombardia.it/wp-content/uploads/2015/10/castello.jpg)
2. Castello di Malpaga, Bergamo
Il Castello di Malpaga è una delle più importanti costruzioni lombarde del Trecento e domina una distesa di centinaia di ettari di campi agricoli all’interno del Parco del fiume Serio. Protetto da un largo fossato, il maniero è una vera e propria fortezza che nei secoli ha resistito a molteplici assalti e campagne belliche. In questa deliziosa cornice non poteva mancare un tocco di triste poesia. La leggenda, infatti, vuole che una presenza soprannaturale si aggiri tra le stanze del maniero.
Visualizza![](https://giteinlombardia.it/wp-content/uploads/2015/10/innominato.jpg)
3. Castello dell'Innominato, Lecco
In cima a un’erta collina, accessibile solo attraverso un tortuoso sentiero lungo il confine tra il milanese e il bergamasco, sorge una fortezza che, secondo la tradizione, fu scelta dal Manzoni per ambientarvi la dimora dell’Innominato. Si sa infatti che questa fu una delle residenze di Francesco Bernardino Visconti, nobile dissoluto vissuto alla fine del ‘500, al quale Manzoni si ispirò proprio per la figura dell’Innominato.
Visualizza![](https://giteinlombardia.it/wp-content/uploads/2015/10/gorini.jpg)
4. Museo di Paolo Gorini, Lodi
E’ sorprendente quello che si può scoprire nelle tranquille città di provincia. E’ quanto accade a Lodi, in una sala del vecchio ospedale. Con circa 170 parti anatomiche, feti, reperti di patologie e corpi perfettamente conservati, la collezione anatomica di Paolo Gorini è assolutamente unica nel suo genere.
Visualizza![](https://giteinlombardia.it/wp-content/uploads/2015/10/ossa.jpg)
5. Chiesa di San Bernardino alle Ossa, Milano
A pochi passi dal Duomo di Milano sorge una chiesa poco conosciuta ma unica nel suo genere in Lombardia. Come si può desumere dal nome, la particolarità della Chiesa di San Bernardino consiste nella presenza di un ossario fatto costruire a metà del Seicento. L’ossario, realizzato in un periodo storico caratterizzato da gravi pestilenze e carestie unisce il senso del macabro con il gusto rococò come in voga all’epoca e divenne un vero e proprio punto di riferimento per il genere tanto che il re del Portogallo Giovanni V, in visita a Milano, decise di replicare la cappella a Lisbona.
Visualizza