A cinque chilometri da Lecco si trova questo castello posto 180 metri sopra il livello del lago, raggiungibile a piedi attraverso un breve sentiero panoramico in circa 30 minuti. Il percorso parte dal Santuario di San Girolamo e passa dalla cappella dedicata al Santo. I resti del castello sono un recinto quadrangolare con una torre sbrecciata, trasformata nel 1902 in una cappella. La tradizione popolare ha voluto considerare questo come il luogo al quale si è ispirato Alessandro Manzoni per ambientare il castello dell’Innominato per via della sua collocazione impervia e arcigna dalla quale si domina il Lago di Garlate, il Monte Barro e l’abitato di Vercurago. E’ una meta ideale per una passeggiata facile in tutte le stagioni.
Più Info
Diventa socio
Dal paese abbiamo fatto il percorso fino al santuario di san Girolamo e poi fino al Castello dell’Innominato, il percorso in realtà è una via crucis infatti ci sono le cappelle con le varie stazioni. E’ un sentiero panoramico sul lago di Garlate molto bello e fresco d’estate.
Bella gita pomeridiana per sgranchirsi le gambe e bella la vista dal castello.
A due passi da Lecco, se siete da queste parti e non sapete dove andare questa è una bella meta!
Del castello non è rimasto granché però è affascinante sapere che questo è il luogo a cui si è ispirato Manzoni per il castello dell’innominato dei Promessi Sposi!