Costine, salsicce, hamburger… no, non è la lista della spesa ma ciò che serve per una deliziosa grigliata da fare in una giornata di sole in questa stagione! Se vivete in città e non sapete dove poter grigliare non preoccupatevi, ci abbiamo pensato noi indicandovi alcuni splendidi luoghi non lontani da Milano. Adesso non avete più scuse: procuratevi la carne, fatevi venire l’appetito, invitate gli amici e sfidateli a suon di grill. Chi sarà il re del BBQ?

Cascina Gaggioli (MI)

Cascina Gaggioli, situata nel cuore del Parco Agricolo Sud di Milano, ogni sabato mette a disposizione le proprie griglie pronte all’uso, tavoli e tutto il necessario per apparecchiare. Nella bottega della cascina è possibile acquistare carni, formaggi, affettati, verdure, bevande, gelati e molto altro per il vostro pranzo.

Le griglie possono essere utilizzate il sabato dalle 12 alle 15 solo su prenotazione. Clicca qui per maggiori informazioni.

Parco del Centenario (MI)

A una quindicina di chilometri dal centro di Milano, precisamente a Trezzano sul Naviglio, il Parco del Centenario offre un’area barbecue dove è possibile grigliare portando la carne, la carbonella e il resto del necessario da casa.

L’accesso alle griglie è a pagamento e solo su prenotazione. Clicca qui per maggiori informazioni.

Boscoincittà (MI)

Nel parco pubblico Boscoincittà, situato nella zona nord-ovest di Milano, si trova un’area feste a ridosso della Cascina San Romano. In questa area troverete portici con tavoli e panche e otto postazioni per grigliare.

Le griglie possono essere utilizzate solo su prenotazione e con un contributo. Clicca qui per maggio informazioni.

Lago di Ghirla (VA)

Sul Lago di Ghirla, nel cuore della Valganna, c’è una spiaggia attrezzata che offre tutte le comodità per fare una bella grigliata e un bagno nelle acque del lago. L’ingresso è a pagamento, ma garantisce la presenza di servizi, fontanelle, barbecue, tavoli, docce.

Agrigriglia di Cascina Reina (BG)

Cascina Reina, a Caravaggio in provincia di Bergamo, mette a disposizione alcuni gazebo attrezzati per organizzare grigliate.

I gazebo e l’utilizzo delle griglie sono a pagamento e su prenotazione. Clicca qui per maggiori informazioni.

Oasi Alpina a Capovalle (BG)

In Alta Valbrembana, l’Oasi Alpina di Capovalle mette a disposizione di tutti un’area attrezzata per picnic e grigliate con tavoli, panche e griglie in mezzo alle pinete. Scegliere questa meta significa fare una vera full immersion nel verde e nella natura.

L’area picnic e l’utilizzo delle griglie è aperta a tutti senza prenotazione.

Parco Robinson (PV)

A circa un’ora in auto da Milano si trova il Parco Robinson nel Parco del Ticino a Vigevano. In questa oasi verde troverete un’area adibita a grigliate.

L’accesso alle griglie è a pagamento e solo su prenotazione. Clicca qui per maggiori informazioni.

Questo articolo è per te Gli articoli del Magazine di Gite in Lombardia sono gratuiti e accessibili a tutti perché far conoscere il territorio è la missione della nostra associazione. Ciò è possibile grazie al contributo dei nostri soci. E tu, vuoi aiutarci a far conoscere le bellezze della Lombardia?

Diventa socio