1. Anello della cascata del Cenghen
Questa cascata è un’ottima meta per una passeggiata anche con i bambini in quanto il percorso è interamente su mulattiera e comodi sentieri. La cascata si trova in Val Monastero e si raggiunge in meno di un’ora da Abbadia Lariana, il primo paese dopo Lecco. Arrivati alla cascata, godetevi questo angolo di aspra e selvaggia bellezza tra rocce imponenti e giochi d’acqua.
Visualizza2. Cascate dell’Acquafraggia
Tra le più famose cascate in Lombardia ci sono sicuramente le cascate dell’Acquafraggia: due cascate parallele costituite da una serie di salti, da qui il nome latino “Aqua Fracta”. Questo straordinario spettacolo naturale impressionò pure Leonardo da Vinci che ne ammirò la bellezza selvaggia e lo menzionò nel suo “Codice Atlantico”. Dalla sommità delle cascate potete percorre un sentiero attrezzato tra castagni, ginestre e rocce da cui ammirare la loro bellezza e imponenza. Una breve deviazione sulla destra ci porta ad un ampio terrazzo dove avrete la sensazione di essere “dentro” la cascata stessa. Queste cascate, nei pressi di Chiavenna, sono state dichiarate monumento naturale dalla Regione Lombardia.
Visualizza3. Orrido di Bellano
Noto fin dall’antichità, l’Orrido di Bellano è una delle principali attrazioni del Lago di Como. E’ formato dal torrente Pioverna che attraversa la Valassina e si getta nel lago dopo aver percorso un lungo e stretto canyon. Tra salti, cascate, gole e pozze, l’acqua crea uno spettacolo molto suggestivo che potete ammirare da varie angolazioni grazie al percorso realizzato nella roccia.
Visualizza4. Cascate di Cittiglio
Immerse in un fitto bosco, le cascate di Cittiglio, in provincia di Varese, sono uno spettacolo naturale, difficilmente visibile se non da vicino perché nascosto dalla folta vegetazione di faggi, pini e castagni. La prima parte della cascata è raggiungibile in dieci minuti da un sentiero che parte dalla area più antica del borgo. Gli altri due salti sono visibili dopo una breve passeggiata attraverso un ripido percorso fra gli alberi che però è chiuso per frana.
Visualizza5. Cascata di Ferrera (o Fermona)
Seppur non sia particolarmente alta la cascata Fermona, a Ferrera di Varese, detiene tra le cascate in Lombardia un primato per la bellezza dell’ambiente circostante. Il salto d’acqua infatti è ornato da una cornice di rocce alternate da abeti e faggi, fino ad andare a comporre un parchetto naturale che pare frutto di un accurato progetto architettonico.
Visualizza6. Cascata della Froda
Il sentiero che porta alle cascate Froda parte da Nasca, a poche decine di metri dal Lago Maggiore. Caratteristica è la vecchia costruzione della riserva per l’allevamento delle trote e i nove mulini lungo il torrente. Dopo aver attraversato uno stretto ponticello in ferro, arriverete a un suggestivo anfiteatro scavato nella roccia dalle acque che scendono dal Monte Cuvignone dopo un salto di quasi cento metri.
Visualizza7. Orrido di Nesso
E’ una cascata imponente che scorre in una forra rocciosa scavata dalle acque che sgorgano dal Pian del Tivano. E’ visibile dal piazzale lungo la provinciale ma è ancora più spettacolare se ammirata dal Lago di Como o di notte. Lo spettacolo è notevole soprattutto in primavera o dopo recenti e abbondanti piogge che arricchiscono le acque del Tuf e del Nosè. Bianche e spumeggianti cascate si incontrano all’inizio della gola con un gioco d’acqua veramente scenografico.
Visualizza8. Cascate del torrente Santa Giulia
Una cascata spettacolare in un altrettanto spettacolare paesaggio naturale, l’unico sistema di “grotte naturali di tufo” visitabile in Lombardia. Le grotte di Rescia, a Claino con Osteno sul Lago di Lugano, hanno uno sviluppo lineare visitabile di alcune decine di metri e il percorso sfocia in una terrazzina sospesa sul bordo di una profonda scarpata: qui domina la bella e alta cascata formata dalla caduta del torrente Santa Giulia.
Visualizza9. Cascata De la Scaleta
Vicino a Valmadrera (Lecco), si trova questa bella cascata che si origina nella valle dell’Inferno, detta anche Val Molinata, nome probabilmente riferito al fenomeno delle marmitte dei giganti che fanno apparire il fondo della gola come se fosse “molato”, lavorato, da mulinelli di acqua. Risalendo il sentiero delle vasche, così chiamato per le vasche naturali che il torrente Inferno forma lungo il suo percorso rocambolesco, supererete diverse marmitte e giungere alla cascata de la Scaleta: un salto d’acqua non particolarmente significativo per l’altezza quanto suggestivo per le bellezze naturali e la conformazione dell’ambiente nel quale è immerso.
Visualizza10. Cascata della Vallategna
La cascata della Vallategna sorge sul confine fra i comuni di Asso e Canzo (Como) e segna la fine della Brianza. La fonte da cui si origina è il torrente Foce, che sfocia nel Lambro dopo aver dato vita alla cascata. Il salto di 30 metri è reso caratteristico dalla morfologia del dirupo e della vegetazione che attraversa. L’area naturalistica della cascata è ancor più valorizzata dal vicino orrido in località Ponte Oscuro, dalla conformazione unica soprattutto nelle giornate di piena.
Visualizza11. Cascata di Val Nera
Nonostante il percorso in salita, la cascata di Val Nera è raggiungibile molto facilmente anche da famiglie con bambini. Il piacevole rumore dell’acqua vi accompagnerà per quasi tutta la camminata fino a raggiungere la cascata, un salto spettacolare di 10 metri. Una volta arrivati, vi consigliamo di scendere al livello del torrente in cui si getta il salto dell’acqua per ammirare la cascata dal basso: una vera meraviglia!
Visualizza12. Cascata del Pesegh
La cascata del Pesegh è meno nota di altre cascate del Varesotto eppure è molto scenografica ed è anche apprezzata dagli amanti della fotografia. Si può raggiungere molto facilmente lungo un sentiero ben segnalato che in una ventina di minuti conduce a questo luogo incantato, reso ancora più interessante dalla presenza dei resti di un’antica filanda che in passato funzionava proprio grazie all’energia prodotta dalle acque della cascata.
Visualizza13. Cascata del Vò
Se volete godervi lo spettacolo di una favolosa cascata senza fare troppa fatica, la cascata del Vò è l’ideale! Questa cascata si trova in Val di Scalve ed è formata dall’omonimo torrente che, con un salto di 25 metri, si tuffa nel fiume Dezzo. Il sentiero per raggiungerla non presenta alcuna difficoltà, ha un dislivello minimo, è immerso nei boschi ed è percorribile in circa mezz’ora. Questa cascata è la mèta perfetta per una bella gita fuori porta anche con i più piccini!
Visualizza