La cascata del Pesegh si trova nel comune di Brinzio all’interno del Parco Regionale Campo dei Fiori. Dalla strada è raggiungibile attraverso un sentiero ben segnalato in una ventina di minuti. L’imbocco del sentiero è indicato da un cartello posto sulla sinistra percorrendo la SP62 in uscita da Brinzio in direzione di Rancio Valcuvia. La cascata del Pesegh è particolarmente spettacolare dopo i temporali e in passato è stata utilizzata come fonte di energia per la vicina filanda, di cui rimangono ancora resti.
Più Info
Diventa socio
Troppo spesso capita di vedere incoscienti che si avventurano su questo sentiero con scarpe da tennis e addirittura passeggini. Folle che nessun cartello avverta della necessità di avere scarpe da trekking e di portare solo bambini cresciuti (tenendoli ben stretti!)
bel giro facile, abbiamo racclto castagne stagneto dell’Isubria, visto panorami sul lago. Un particolare non segnalato a metà ercorso sulla sx nel bosco cercate un angolino fantastico con una doccia naturale che scende da un grosspo muschio!