1. In cima al Sasso Ferro – Laveno Mombello (VA)
Dal centro di Laveno Mombello, graziosa cittadina sulle rive del Lago Maggiore, svetta il Sasso del Ferro raggiungibile con una funivia e dalla cui sommità il panorama è davvero unico. In 15 minuti si sale fino quasi alla cima del Sasso del Ferro (m 1100) da cui potrete ammirare una vista spettacolare sul Lago Maggiore, le Alpi, le Prealpi, i laghi lombardi e la pianura Padana. Cliccate qui per maggiori informazioni.
Visualizza2. Al Sacro Monte di Varese in funicolare – Varese
Il Sacro Monte di Varese (880 m) è un luogo davvero incantevole da cui si può ammirare un bellissimo panorama sui laghi di Varese, Comabbio e Monate. La funicolare in una manciata di minuti vi porterà in questo paradiso di arte, fede e natura che fa dal 2003 fa parte del Patrimonio dell’Umanità. Cliccate qui per maggiori informazioni.
Visualizza3. In funivia da Argegno a Pigra – (CO)
Senza farlo apposta, Pigra è proprio il luogo perfetto per i più “pigri” che vogliono ammirare splendidi panorami senza la minima fatica! Scherzi a parte, questo piccolo comune è considerato il più bel terrazzo panoramico esistente nelle Prealpi Comasche e per raggiungerlo c’è una comoda funivia bifune che, oltre a rappresentare una risorsa indispensabile per gli abitanti della zona, è molto utilizzata anche dai turisti soprattutto in estate. Pigra è anche ricco di bellezze storiche e culturali e, per i meno “pigri”, rappresenta un ottimo punto di partenza per escursioni sul Monte Galbiga e all’Alpe di Colonno.
Visualizza4. In funicolare verso il “Balcone sulle Alpi” – (CO)
Sapete che Brunate è conosciuto come il “Balcone sulle Alpi”? Da questo piccolo centro a due passi da Como, posto a poco più di 700 m di altezza, il panorama è davvero mozzafiato! Tra splendide ville liberty e antiche chiese potrete godere di meravigliosi scorci sull’intero arco alpino occidentale, sulla Pianura Padana e sugli Appennini. Per chi poi volesse sgranchirsi un po’ le gambe, è possibile tornare a Como a piedi seguendo un suggestivo percorso che passa per l’eremo di San Donato. Se, invece, volete “osare”, dal Faro Voltiano vi attende un panorama ancora più bello che però vi dovrete conquistare dopo aver salito ben 140 gradini! Vi assicuriamo che la vista vale assolutamente tutta la fatica! Cliccate qui per maggiori informazioni.
Visualizza5. Funicolare di San Pellegrino Terme – (BG)
Oltre al suo stabilimento termale, il casinò e le ville liberty, San Pellegrino Terme torna ad avere anche la sua funicolare storica! Questa funicolare è ferma dal 1989 ma è stata recentemente sistemata e dall’estate 2022 ha ripreso a trasportare cittadini e turisti fino alla frazione Vetta come accadeva dal 1909, anno della sua inaugurazione. La funicolare è funzionante solo nei mesi estivi.
Visualizza