Il borgo di Pognana si raggiunge in circa 20 minuti di auto da Como, è situato subito dopo Faggeta Lario nel punto in cui il Lario si apre a una vista mozzafiato. È uno dei paesini più affascinanti del Lago di Como, anche per la vista unica che si gode dalle sue splendide chiese.

Articolato in cinque nuclei (Canzaga, Rovasco, Quarzano, Riva e Pognana) il paese si caratterizza per le atmosfere di altri tempi delle viuzze e gli interventi di recupero attuati su cave di pietra esaurite. A Pognana sono di grande interesse la “fontana vegia” e l’antico lavatoio. Per non dimenticare tutte le viuzze con i loro archi e le case incollate una all’altra che rendono il borgo affascinante.

Da queste parti meritano una visita le chiese che regalano emozioni sia al loro interno che al loro esterno. A Canzaga nella chiesa di San Rocco si può ammirare un ciclo di affreschi eseguito alla fine del Quattrocento da Bartolomeo Benzi oltre alla vista sul Lago di Como che qui si apre da sud a nord. Dalla chiesa della SS Trinità, con il suo incredibile sagrato, ci viene offerto un altro panorama incredibile del Lario. Infine la chiesetta di San Miro, nella frazione di Rovasco, conserva un’immagine di San Cristoforo e una Madonna allattante all’interno di rara fattura duecentesca.

Ti piace utilizzare il nostro sito? Lombardia360 è un progetto editoriale dell’associazione Gite in Lombardia pensato proprio per te, per farti trovare la gita giusta da fare con la famiglia o con gli amici. Se è ben fatto e gratuito devi ringraziare i nostri soci che ci sostengono con il loro contributo. Hai mai pensato di unirti a loro?

Diventa socio