L’itinerario per la Riserva delle Piramidi di Zone parte da Cislano, in provincia di Brescia, dove si trova un’area attrezzata con parcheggio e ristoro in prossimità dell’ingresso della riserva. La riserva è sempre aperta con ingresso libero, ma sono sconsigliati i periodi di forti piogge o neve, che rendono il sentiero piuttosto pericoloso, e le ore più calde nel periodo estivo. Parcheggiata l’auto si può subito ammirare la Chiesa di San Giorgio (che sorge proprio in prossimità del parcheggio) eretta nel XV secolo e significativa per il bel ciclo di affreschi esterno tra cui spicca “San Giorgio che uccide il drago”. Il sentiero circolare parte da dietro la chiesa e prosegue in discesa attorno alla grande erosione che ha dato origine alle Piramidi. Il percorso si svolge su un sentiero comodo immerso nel verde e ben segnalato, provvisto di cartelli esplicativi. Nella Riserva delle Piramidi di Zone, oltre alle spettacolari formazioni rocciose, alte fino a 30 metri, si possono ammirare anche uno splendido panorama sul Lago d’Iseo e Monte Isola.
Più InfoDiventa socio
Buongiorno, si può parcheggiare il camper al parcheggio normale, soltanto per la visita al parco, non per il pernottamento.
Bongiorno. Forse è una domanda stupida, ma non voglio rischiare: i cani si possono portare? Grazie mille
Evidentemente si…ci sono tratti di sentiero molto sporchi
Meglio avere scarponcini da trekking o vanno bene anche le scarpe da ginnastica?
In montagna è sempre meglio optare per scarponcini, ci possono essere delle zone fangose o scivolose nel bosco. Però è fattibile anche con scarpe da ginnastica.
Vorrei sapere se esiste un parcheggio per autobus presso la riserva