A un passo dal cielo: 5 funivie panoramiche - Gite in Lombardia
Classifiche

A un passo dal cielo: 5 funivie panoramiche

Chi l'ha detto che per godersi bei panorami dall'alto si debba per forza camminare? Eccovi 5 comode gite panoramiche a due passi da Milano in cui non dovrete fare alcuna fatica per godervi il panorama!
Condividi

    Quando splende un bel sole e in cielo non c’è una nuvola, è il momento giusto per trascorrere una bella giornata all’aria aperta ammirando splendidi panorami e per scattare foto da cartolina! Ma chi l'ha detto che per godersi bei panorami dall'alto si debba per forza camminare? Eccovi 5 comode gite panoramiche a meno di due ore da Milano in cui non dovrete fare alcuna fatica: basta salire in funivia e lo spettacolo è assicurato! Buona gita panoramica a tutti

    In cima al Sasso Ferro – Laveno Mombello (VA)

    Dal centro di Laveno Mobello, graziosa cittadina sulle rive del Lago Maggiore, svetta il Sasso del Ferro raggiungibile con una funivia e dalla cui sommità il panorama è davvero unico. In 15 minuti si sale fino quasi alla cima del Sasso del Ferro (m 1100) da cui potrete ammirare una vista spettacolare sul Lago Maggiore, le Alpi, le Prealpi, i laghi lombardi e la pianura Padana. Cliccate qui per maggiori informazioni.

    Al Sacro Monte di Varese in funicolare – Varese

    Il Sacro Monte di Varese (880 m) è un luogo davvero incantevole da cui si può ammirare un bellissimo panorama sui laghi di Varese, Comabbio e Monate. La funicolare in una manciata di minuti vi porterà in questo paradiso di arte, fede e natura che fa dal 2003 fa parte del Patrimonio dell’Umanità. Cliccate qui per maggiori informazioni.

    In funivia da Argegno a Pigra - (CO)

    Senza farlo apposta, Pigra è proprio il luogo perfetto per i più “pigri” che vogliono ammirare splendidi panorami senza la minima fatica! Scherzi a parte, questo piccolo comune è considerato il più bel terrazzo panoramico esistente nelle Prealpi Comasche e per raggiungerlo c'è una comoda funivia bifune che, oltre a rappresentare una risorsa indispensabile per gli abitanti della zona, è molto utilizzata anche dai turisti soprattutto in estate. Pigra è anche ricco di bellezze storiche e culturali e, per i meno "pigri", rappresenta un ottimo punto di partenza per escursioni sul Monte Galbiga e all’Alpe di Colonno.

    In funicolare verso il “Balcone sulle Alpi” - (CO)

    Sapete che Brunate è conosciuto come il “Balcone sulle Alpi”? Da questo piccolo centro a due passi da Como, posto a poco più di 700 m di altezza, il panorama è davvero mozzafiato! Tra splendide ville liberty e antiche chiese potrete godere di meravigliosi scorci sull’intero arco alpino occidentale, sulla Pianura Padana e sugli Appennini. Per chi poi volesse sgranchirsi un po’ le gambe, è possibile tornare a Como a piedi seguendo un suggestivo percorso che passa per l’eremo di San Donato. Se, invece, volete “osare”, dal Faro Voltiano vi attende un panorama ancora più bello che però vi dovrete conquistare dopo aver salito ben 140 gradini! Vi assicuriamo che la vista vale assolutamente tutta la fatica! Cliccate qui per maggiori informazioni.

    In attesa della riapertura della funcolare di San Pellegrino Terme - (BG)

    Oltre al suo stabilimento termale, il casinò e le ville liberty, San Pellegrino Terme nei prossimi mesi tornerà ad avere anche la sua funcolare storica! Questa funicolare è ferma dal 1989 ma è stata recentemente sistemata e dall’estate riprenderà a trasportare cittadini e turisti fino alla frazione Vetta come accadeva dal 1909, anno della sua inaugurazione. Noi non vediamo l'ora di salirci!

     

     

     

     

     

     

    Articoli consigliati

    Percorsi

    Viaggio tra i castelli della Lomellina

    Lifestyle

    Autunno, la stagione del foliage

    Lifestyle

    Le castagne in cucina: 4 ricette lombarde



    Sfoglia il magazine

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.