Un bosco incantato che si inserisce in una fitta rete di sentieri all’interno del Parco Regionale Campo dei Fiori è il Sentiero delle Sculture che si trova sul sentiero N17. Il Sentiero delle Sculture parte da Cerro di Caldana, una frazione di Coquio Trevisago. È possibile lasciare l’auto in centro al paese nella zona della chiesa, da qui si imbocca via Castaneto e dopo circa 100 metri si scorgono le indicazioni per il sentiero.
Le abili mani di Sergio Terni hanno creato una serie di sculture ricavate dal legno di castagno che si incontrano durante la passeggiata: serpentelli, scoiattoli, volti scolpiti nei tronchi, il guardiano dei boschi, grandi ragni e tanti altri personaggi danno vita al bosco incantato di Cocquio Trevisago. All’interno del bosco tutti i sentieri sono segnati, e si può scegliere se rimanere solo sul Sentiero delle Sculture oppure proseguire per esempio fino a raggiungere il Forte di Orino.

Ti piace utilizzare il nostro sito? Lombardia360 è un progetto editoriale dell’associazione Gite in Lombardia pensato proprio per te, per farti trovare la gita giusta da fare con la famiglia o con gli amici. Se è ben fatto e gratuito devi ringraziare i nostri soci che ci sostengono con il loro contributo. Hai mai pensato di unirti a loro?

Diventa socio