1. Trekking nella riserva delle Valli di Sant’Antonio
A pochi chilometri dal paese di Aprica si trova la Riserva Naturale delle Valli di Sant’Antonio dove vi consigliamo l’itinerario che parte proprio dal paese di Sant’Antonio e conduce, con una lieve e graduale pendenza, all’abitato di Campovecchio a 1.310 m. Durante il percorso si attraversano piccole valli impreziosite da torrenti, cascatelle, boschi e prati verdi. A Campovecchio è possibile riposarsi al Rifugio degli Alpini oppure fare un pic-nic negli ampi prati circostanti.
Visualizza2. Da Vezza d’Oglio al Lago Aviolo: tra i laghetti alpini più belli
Dal comune di Vezza d’Oglio, sul versante destro della Valcamonica, parte un sentiero ben segnalato che conduce al Lago Aviolo. Già dal fondo valle si ammirano splendidi paesaggi e cascate e una volta arrivati a destinazione ci si trova davanti a uno tra i più bei laghetti alpini. Lo sforzo fatto per raggiungerlo sarà sicuramente ripagato. Vicino al laghetto sorge il Rifugio Sandro Occhi all’Aviolo dove gustare un pasto con prodotti tipici o riposarsi sui prati in riva al lago.
Visualizza3. Da Ponte di Legno al borgo Case di Viso: la grande storia in montagna
Una bellissima escursione facilmente percorribile è quella che da Pezzo, frazione di Ponte di Legno, conduce al piccolo e caratteristico borgo di Case di Viso. L’abitato è noto per le abitazioni che conservano immutata l’architettura originaria in muratura risalente al XIX secolo, e perché è stato teatro di una rappresaglia nazista dopo l’armistizio dell’8 settembre. Passeggiando tra le abitazioni oltre che ammirare la bellezza del paesaggio si può respirare anche un po’ di storia.
Visualizza4. Da Ponte di Legno alla Val Sozzine: dove rilassarsi dinnanzi alle limpide acque del torrente
Una piacevole e semplice passeggiata adatta a tutti porta dal centro abitato di Ponte di Legno alla Val Sozzine. La camminata segue un percorso pianeggiante e asfaltato, costeggiato dal torrente Narcanello. In prossimità del parco della Val Sozzine si trova un’are pic-nic munita di sdraio in legno per potersi riposare. Da qui è possibile proseguire la passeggiata seguendo un percorso ad anello.
Visualizza5. Da Paspardo al Rifugio Colombè: dopo i boschi un panorama mozzafiato
Un percorso che si sviluppa tra noccioli, castagni, larici, abeti e prati conduce dal Centro Faunistico del Parco Adamello nel comune di Paspardo al Rifugio Colombè situato a 1.710 m di altitudine. Giunti al rifugio si gode della vista di un panorama fenomenale: dalla bassa-media Valle, fino al Piz Tri, passando per la magnifica Concarena.
Visualizza