La Notte dei Goti, una serata magica nel Parco del Monte Barro - Gite in Lombardia
In agenda

La Notte dei Goti, una serata magica nel Parco del Monte Barro

Il Parco Regionale del Monte Barro organizza per sabato 7 settembre "La Notte dei Goti", una serata suggestiva in un luogo ricco di storie affascinanti, tutte da scoprire.
Condividi

    Storia, tradizione e archeologia saranno le protagoniste de "La Notte dei Goti" di sabato 7 settembre. L'iniziativa è organizzata dal Parco Regionale del Monte Barro in collaborazione con la cooperativa Eliante. La serata comprenderà una caccia al tesoro e una visita guidata-spettacolo all’area archeologica dei Piani di Barra nel Parco regionale del Monte Barro, a pochi chilometri da Lecco.

    Pronti per un affascinante tuffo nel passato?

    Grazie alle attività proposte, durante tutta la serata potrete rivivere le magiche atmosfere del tempo dei Goti, popolazione che abitava sulle pendici del Monte Barro oltre 1500 anni fa. La splendida area archeologica illuminata solo da torce e candele, le musiche medievali ed alcune interessanti letture faranno da sfondo all'avvincente caccia al tesoro archeologica e all'interessante visita guidata che coinvolgeranno grandi e piccini. Per chi volesse partecipare, l’appuntamento è previsto alle 17.00 a Galbiate presso il Piazzale degli Alpini (lungo la strada che sale all’Eremo Monte Barro). La caccia al tesoro e la visita guidata sono gratuite. È gradita la conferma della partecipazione chiamando o scrivendo al numero 366 2380659.

    Per chi invece volesse partecipare solo alla visita guidata per scoprire le recenti scoperte effettuate al nuovo sito archeologico di Monte Castelletto, l'appuntamento è per le 19.30.

    Cena a buffet con antichi sapori per concludere al meglio la serata

    Dopo tutte queste coinvolgenti attività, non può mancare la parte “più gustosa” della serata: dalle 22.00, presso la Baita Nineta, potrete assaporare deliziose ricette del passato in occasione della cena gota a buffet, accompagnata da piacevoli musiche medievali.

    La cena è a pagamento al costo di 15 euro a persona (bambini 8 euro) con prenotazione obbligatoria da effettuare entro il 5 settembre.

    Scarica qui la locandina dell'evento.

    Per informazioni e prenotazioni

    Telefono: 366 2380659 (possibilità di prenotare anche via sms o WhatsApp inviando un messaggio allo stesso numero)

    E-mail: educazione@eliante.it

    Sito web: http://www.parcomontebarro.it/news-eventi/la-notte-dei-goti

    La Notte dei goti 2019 è il primo appuntamento della rassegna In viaggio nel tempo, incontri e passeggiate tra storia e archeologia, il cui programma completo sarà presentato nel corso della serata.

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.