7 luoghi panoramici dove andare questo inverno in Lombardia - Gite in Lombardia
Classifiche

7 luoghi panoramici dove andare questo inverno in Lombardia

La stagione invernale, soprattutto nelle giornate più terse, è perfetta per ammirare panorami mozzafiato e per scattare foto da cartolina quindi, anche se il freddo è pungente, non fatevi vincere dalla pigrizia! Volete mettere l’emozione di ammirare splendidi panorami alla monotonia di rimanere tutto il giorno sul divano? Forza, prendete la vostra macchina fotografica (se vi piace fare foto) e andate a lustrarvi gli occhi! Ecco i 7 punti panoramici più belli della Lombardia che abbiamo scelto per voi e che sicuramente vi lasceranno senza parole!

Condividi

    1. Il Monte Rosa a due passi dall’Osservatorio astronomico Campo dei Fiori – VA

    Nelle giornate più terse dalla vetta Paradiso del massiccio del Campo dei Fiori, a 1226 metri di altezza, potrete ammirare molto bene persino il maestoso massiccio del Monte Rosa! Da lassù il panorama a 360° sui laghi di Varese e sui rilievi alpini è davvero mozzafiato, soprattutto nei giorni più limpidi dell’inverno. Il punto panoramico è molto semplice da raggiungere grazie a una brevissima passeggiata adatta a tutti.

    Visualizza

    2. Le Mura veneziane di Bergamo, per un panorama da patrimonio dell’umanità! – BG

    Oltre al suo bellissimo centro storico, la Città Alta di Bergamo regala splendidi scorci dalle mura veneziane che, dal 2007, sono patrimonio dell’UNESCO. Le mura sono percorribili a piedi per circa 6 Km e definiscono nettamente lo skyline della Città Alta, regalando un bellissimo panorama sulla Città Bassa, sulle vette delle Alpi Orobie e, nelle giornate più limpide, persino fino a Milano. Da non perdere!

    Visualizza

    3. Panorama dal Torrazzo per chi predilige la città – CR

    Se volete unire la voglia di una gita fuori porta in una città alla bellezza di un panorama mozzafiato, vi consigliamo Cremona con il suo celebre Torrazzo, la torre campanaria alta oltre 112 metri. Non fatevi spaventare dalla lunga rampa di scalini (sono più di 500!!!), perché da lassù il panorama sulla città e sul fiume Po vale veramente tutta la fatica e vi lascerà senza fiato (e non solo per la salita!).

    Visualizza

    4. Romantici panorami a Montevecchia – LC

    Se volete stupire la vostra dolce metà vi consigliamo di andare a Montevecchia, luogo davvero incantevole da cui ammirare bellissimi panorami soprattutto alle luci del tramonto. Una volta raggiunto il santuario della Beata Vergine del Carmelo che si trova sulla sommità di una collina, lasciatevi meravigliare dalla splendida vista che, dalla Brianza, porterà il vostro sguardo fin verso Milano e, se la giornata è particolarmente limpida, fino agli Appennini. Rivolgendovi verso nord, invece, potrete scorgere le prime cime delle Prealpi lecchesi in tutto il loro splendore. Solo per veri romanticoni!

    Visualizza

    5. A Valcava il panorama è ancora più bello se ti piace anche camminare – LC

    Valcava è una località montana a 1200 metri d’altitudine che si trova tra la Valle San Martino, nel Lecchese, e la Valle Imagna in provincia di Bergamo. Oltre ad offrire panorami eccezionali sulla Pianura Padana, soprattutto nelle limpide giornate invernali quando è più facile scorgere anche gli Appennini, Valcava è anche punto di partenza per diversi itinerari che conducono ad altri splendidi punti panoramici, come ad esempio il Monte Linzone ed il Monte Tesoro.

    Visualizza

    6. Il Balcone sulle Alpi, ideale per chi non vuole fare alcuna fatica! – CO

    A due passi da Como si trova Brunate, uno dei punti panoramici più belli della Lombardia tanto da essere conosciuto come il “Balcone sulle Alpi”! Brunate è raggiungibile da una funicolare che parte da Como, un ottimo modo per raggiungere comodamente il punto panoramico e perfetto per chi vuole vivere la giornata in assoluta tranquillità senza fare alcuna fatica. Da provare!

    Visualizza

    7. Il Balcone d’Italia, per panorami oltreconfine – CO

    Tra Italia e Svizzera si trova un punto panoramico davvero spettacolare, tanto da essere conosciuto come il “Balcone d’Italia”. Si tratta del belvedere della Sighignola che, posto a 1320 metri di altezza, offre una vista sul lago di Lugano e sui sulle Alpi davvero mozzafiato. Se è una giornata molto limpida, anche il Monte Rosa ed il Cervino si mostreranno ai vostri occhi in tutto il loro splendore, uno spettacolo davvero mozzafiato! Non avete voglia di camminare? Niente paura! Il belvedere è comodamente raggiungibile anche in auto!

    Visualizza
    La mia posizione
    Ottieni i Percorsi

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie a guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.