L’abbazia di San Pietro al Monte si trova ad una quota di 630 metri alle pendici del monte Cornizzolo ed è raggiungibile solo a piedi in meno di un’ora partendo dalla frazione Pozzo nel comune di Civate, attraversando con un sentiero un fitto bosco. E’ un complesso di stile romanico che si compone di tre edifici: la basilica di San Pietro, l’oratorio intitolato a san Benedetto e quello che era il monastero di cui rimangono solo rovine. La basilica è visitabile tutti i giorni eccetto il lunedì; la domenica è possibile partecipare a visite guidate gratuite. Di particolare rilevanza l’imponente ciclo di affreschi della basilica di San Pietro, che ha come tema l’Apoteosi finale del Cristo e il Trionfo dei Giusti. Dal pianoro erboso dove sorge la basilica si può godere uno splendido panorama sulla Brianza, i monti lecchesi e il lago di Annone.
Più Info
Diventa socio
Un’ora esatta di camminata per raggiungere l’abbazia. Primo tratto su strada ciotolata, poi diventa a gradoni. Bellissimo il panorama. ben tenuto il prato dove poter riposare.
Bellissimo luogo immerso nella pace della natura e con una vista bellissima, la camminata e’ dura ma ne vale la pena visitarla. Un ringraziamento ai volontari per le spiegazioni che danno e al bellissimo lavoro di mantenimento.