Sentiero Valtellina: da Tirano a Sondrio

bici

Mezzo: Tutti i tipi di bici
Partenza: Tirano (SO)
Arrivo: Sondrio
Distanza: 27 km
Difficoltà: Facile
Fondo: Asfaltato

Il sentiero Valtellina è un percorso ciclopedonale di 100km che collega Colico a Grosio. Nonostante il nome “sentiero” l’itinerario è prevalentemente asfaltato e in sede propria e permette di attraversare il pianeggiante fondovalle ammirando scorci naturali suggestivi sul fiume Adda e piccoli borghi. Questa ciclabile è alla portata di tutti anche di famiglie con i bambini e sono numerose le aree di sosta attrezzate per pic-nic e barbecue. Un altro punto di forza è la vicinanza con la linea ferroviaria (linea Milano-Tirano e linee locali) che consente di giungere al punto di partenza prescelto senza l’auto e di effettuare alcuni tratti o il ritorno con il treno.

Il sentiero Valtellina da Tirano a Sondrio collega le due città in 27 km. Il punto di partenza è la stazione ferroviaria di Tirano dalla quale proseguiamo verso la zona industriale fino ad attraversare un ponticello in legno (fare attenzione alle indicazioni piuttosto carenti). Da qui costeggiamo il fiume per 4 km fino a Villa di Tirano. Qui attraversiamo il ponte spostandoci sulla sponda sinistra dell’Adda. Da questo punto possiamo seguire la ciclabile ben segnalata fino a Tresenda dove attraversiamo un ponticello. Pedaliamo in riva al fiume fino a San Giacomo e affrontiamo un breve saliscendi nei boschi fino a Carolo e Boffetto. Il tratto seguente è tranquillo e molto ombreggiato e ci porta costeggiando l’Adda fino a Sondrio presso il ponte di ferro bianco.

Questo tratto del Sentiero Valtellina è collegato con il tratto Grosio – Tirano e con il tratto Sondrio – Colico.