Moda ed eleganza in mostra: 4 musei a Milano e dintorni - Gite in Lombardia
Lifestyle

Moda ed eleganza in mostra: 4 musei a Milano e dintorni

A Milano le grandi firme e l’eleganza non sfilano solo in occasione delle famose fashion week, ma durante tutto l’anno! In una “città della moda” come il nostro capoluogo lombardo, conosciuta soprattutto per le sue eleganti boutiques e gioiellerie del Quadrilatero della Moda, non potevano infatti mancare dei musei legati al mondo della moda! Ecco quelli consigliati da noi per immergersi a 360° nella storia, nella bellezza e nell’eleganza.

Condividi

    1. Un museo firmato Armani (Milano)

    È davvero bello pensare che gli abiti, i gioielli, le scarpe e le borse in mostra in questo museo sono stati scelti accuratamente da Giorgio Armani per descriverci in modo molto personale i suoi primi quarant’anni di carriera. Visitando Armani/Silos vi accorgerete che il noto stilista non solo vuole mostrare i suoi abiti, ma soprattutto desidera raccontarci la sua idea di moda che lo ha accompagnato dagli anni Ottanta fino ad oggi. Davvero meraviglioso!

    Visualizza

    2. Uno spaccato della storia della moda milanese a Palazzo Morando (Milano)

    Dopo una passeggiata nel Quadrilatero della Moda, una tappa a Palazzo Morando è d’obbligo! In questo elegante edificio storico nel cuore di Milano, infatti, oltre ad esserci uno spazio dedicato a una pinacoteca, è esposta anche una stupenda collezione di abiti, uniformi, calzature ed altri accessori risalenti al XVIII ed al XIX secolo. Ammirando queste preziose ricchezze, farete un viaggio nella storia della moda milanese che non vi lascerà affatto indifferenti.

    Visualizza

    3. La moda al servizio dell’arte a Fondazione Prada (Milano)

    Avete presente la tanto chiacchierata torre in foglia d’oro a 24 carati che brilla in tutto il suo splendore nel cielo milanese? Si trova in una ex distilleria di Milano dei primi anni del Novecento che dal 2015 ospita il noto spazio espositivo della Fondazione Prada, un mix di moda e di arte che vi sorprenderà. Imperdibili il Bar Luce, ispirato ai tipici caffè milanesi di un tempo, e le bellissime mostre di arte contemporanea. Le sorprese non sono finite: a Fondazione Prada è presente anche un cinema!

    Visualizza

    4. Un museo dedicato alla calzatura in un bellissimo castello (Pavia)

    Spostiamoci infine a Vigevano, cittadina nella bassa pavese neanche tanto lontano dalla “città della moda”. Al primo piano delle scuderie del bellissimo castello di Vigevano, a pochi passi da una delle piazze più belle d’Italia, è presente un museo interamente dedicato alla calzatura, un vero e proprio paradiso per gli appassionati di questo mondo! Oltre a pezzi storici provenienti dalle aziende vigevanesi, il museo ospita anche molti altri modelli donati negli anni come quelli di Pietro Bertolini, il vero ideatore di questo museo che vuole celebrare il primato di Vigevano quale capitale della calzatura. Una vera scoperta!

    Visualizza
    La mia posizione
    Ottieni i Percorsi

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie a guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.