Giornata in rifugio? Eccone 7 per tutti i gusti! - Gite in Lombardia
Classifiche

Giornata in rifugio? Eccone 7 per tutti i gusti!

Com’è piacevole camminare in montagna, respirare aria fresca e buona, ascoltare il silenzio e godersi le meraviglie della natura! E poi se la meta finale è un rifugio bello e accogliente, la passeggiata può essere ancora più appagante. Gustare ottimi piatti locali, incontrare altri escursionisti, alzare gli occhi e vedere attorno a sé l’immensità delle montagne sono solo alcuni dei buoni motivi per trascorrere una giornata in uno degli 7 rifugi che vi consigliamo. Scegliete quello che fa per voi e… Buona giornata in rifugio a tutti!

Condividi

    1. Il rifugio Parafulmine per ammirare le stelle (BG)

    Perché abbiamo scelto questo rifugio? Perché si affaccia su un balcone naturale che durante il giorno offre splendidi scorci e che di notte diventa un ottimo punto per ammirare le stelle cadenti. Preparatevi a lustrarvi gli occhi!

    Visualizza

    2. Il rifugio Branca per un delizioso pranzo con vista (SO)

    Perché abbiamo scelto questo rifugio? Perché mangiare deliziosi piatti tipici ammirando il ghiacciaio dei Forni è davvero meraviglioso! Il rifugio Branca, infatti, offre una splendida vista su uno dei ghiacciai più belli dell’arco alpino e raro esempio di ghiacciaio himalayano. Preparatevi a meravigliarvi!

    Visualizza

    3. Il rifugio Azzoni per sentirsi fuori dal mondo (LC)

    Perché abbiamo scelto questo rifugio? Perché il suo ambiente raccolto, il suo fascino un po’ retrò, il clima caldo ed accogliente lo rendono un rifugio ideale per trascorrere una giornata fuori dal mondo in cui godersi al meglio i panorami mozzafiato e la montagna in tutto il suo splendore. Da provare!

    Visualizza

    4. Il rifugio Tartaglione per i più golosi (SO)

    Perché abbiamo scelti questo rifugio? Perché ad attendervi ci saranno deliziose frittelle di mele da gustare ammirando splendidi scorci sul Monte Disgrazia. Un ottimo modo per rifocillarsi dopo la camminata, vero?

    Visualizza

    5. Il rifugio Ventina per una gita rinfrescante (SO)

    Perché abbiamo scelto questo rifugio? Provate a pensare quanto è piacevole togliere gli scarponi dopo una camminata e mettere i piedi ammollo nell’acqua gelida di un torrente, soprattutto nelle giornate più calde! Al rifugio Ventina si può! A pochi passi da questo accogliente rifugio, infatti, troverete un bel torrente rinfrescante che sarà la gioia di grandi e piccini!

    Visualizza

    6. Il rifugio Grassi perfetto anche per i nostri amici pelosi (LC)

    Perché abbiamo scelto questo rifugio? Perché non è facile trovare rifugi in cui si possono fare entrare i cani. In Lombardia i rifugi dog friendly non mancano ed uno di questi è proprio il rifugio Grassi dove è anche possibile pernottare in compagnia del nostro amico a quattro zampe.

    Visualizza

    7. Il rifugio Lago Palù per mangiare ottimi pizzoccheri (SO)

    Perché abbiamo scelto questo rifugio? Perché… cosa c’è di meglio dopo una bella camminata pranzare con un piatto di ottimi pizzoccheri? Una vera delizia! Per chi poi volesse fare una passeggiatina digestiva, è possibile raggiungere il lago Palù che si trova a pochi passi dal rifugio e che regala scorci davvero incantevoli.

    Visualizza
    La mia posizione
    Ottieni i Percorsi

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.