Nella Val Stabina, valle laterale dell’alta Val Brembana, si trova Cassiglio. È un bellissimo borgo storico che è rimasto immutato negli ultimi decenni, mantenendo così il fascino caratteristico dei piccoli centri di montagna.

Per una giornata a Cassiglio merita una visita la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo e le case costruite nello stesso nucleo della chiesa. Su una di queste, della Casa Milesi, è raffigurata una danza macabra molto interessante. La singolare scena, non è di per sé assimilabile a una danza secondo i canoni medioevali, ma è più precisamente una serenata, che assume un carattere macabro per via della presenza dello scheletro che rimanda alla morte.

A cosa serve Lombardia360? Questo progetto è nato nel 2014 e da allora abbiamo mappato e raccolto centinaia di luoghi e itinerari in Lombardia. L’abbiamo fatto perché crediamo che conoscere il proprio territorio sia il primo passo per viverlo e valorizzarlo. Sei d’accordo anche tu? Unisciti ai soci che sostengono questo progetto.

Diventa socio