Ti racconto come siamo nati

Ciao,

Sono Marco, uno dei fondatori di Gite in Lombardia e ti scrivo per raccontarti una cosa che mi è successa durante la gita ad Artavaggio l’11 gennaio scorso. Ho incontrato Silvia una nostra nuova socia che era davvero curiosa che le raccontassi come è nata Gite in Lombardia.

Non era la prima volta che mi capitava, perché devi sapere che ad ogni gita in cui partecipo c’è qualcuno che lo chiede. Però mentre parlavo con Silvia ho pensato che se così tante persone lo chiedono vuoi dire che è qualcosa di davvero importante.

Ed è così, anche se a volte lo do per scontato.

Allora ho deciso di dirlo a tutti, non solo a Silvia, e il modo migliore è proprio scriverlo.

Era il 2013 ed ero appena tornato da un’esperienza di studio all’estero insieme a Beatrice, che ora è mia moglie. Vi dico la verità, Londra era bella, ma non vedevo l’ora di tornare, mi mancava l’Italia e soprattutto la mia Brianza.

Siamo tornati con la voglia di conoscere meglio il posto da cui venivamo e con l’idea di non fermarci alle solite mete conosciute da una vita. In circa un anno, nel tempo libero, abbiamo collezionato 100 nuovi posti visitati spesso a pochi kilometri da casa!

E’ stato sorprendente: laghi, chiesette, musei, punti panoramici, rifugi, borghi e non ci eravamo mai accorti di quanti fossero questi tesori dietro l’angolo!

Tutte le volte tornavamo a casa dicendo “Questo posto è fantastico, ma non lo conosce nessuno! E’ mai possibile che viaggiamo per il mondo e poi non conosciamo il tesoro che abbiamo sotto casa?” Forse anche a te è capitato di provare questa stessa sensazione.

Ci siamo detti: dobbiamo fare qualcosa per aiutare le persone a conoscere ed apprezzare il territorio che ci circonda. In quel momento è nata Gite in Lombardia, certo non come la conosci adesso, allora era solo un’idea nella nostra testa!

Mai mi sarei immaginato che quell’idea potesse prendere forma e diventare prima un sito visitato da milioni di persone e poi un’associazione in grado di coinvolgere oltre 3.000 persone ogni anno in un modo nuovo di vivere il territorio.

Forse sei curioso di scoprire il seguito della storia, allora ti invito a continuare il racconto con la prossima mail “Tutto è iniziato in una cucina”

A presto
Marco
Fondatore e Presidente di Gite in Lombardia

VAI ALLA MAIL SUCCESSIVA “TUTTO E’ INIZIATO IN UNA CUCINA”>