Laghi lombardi - Gite in Lombardia

Laghi lombardi

La Lombardia è una regione molto ricca d’acqua. Qui infatti troviamo tutti i laghi più grandi d’Italia ma qual è quello con l’estensione più ampia?

 

LAGO MAGGIORE

Risposta sbagliata. Nonostante il suo nome, il Lago Maggiore è il secondo per estensione. Questo lago, chiamato anche Verbano, ha una superficie di 212 km quadrati la maggior parte dei quali (80%) in territorio italiano e la restante nel Canton Ticino.

 

LAGO DI COMO

Il Lago di Como vanta ben due primati a livello nazionale: è il lago più profondo e quello con la maggior estensione perimetrale ma purtroppo non è quello con la superficie più grande. La sua profondità media è di 161m raggiungendo il valore massimo a 418m fra le località di Argegno e Nesso.

 

LAGO DI GARDA

Risposta corretta. Il Lago di Garda è il lago più grande d’Italia con una superficie di 370 km quadrati. Il lago è noto anche come Benaco, termine celtico che deriverebbe da bennacus e significherebbe “cornuto” per la presenza di molti promontori.

>> Ottieni 2 punti

 

Vai alla prossima domanda

Domanda 1/30

Le prossime gite organizzate

Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.