Se siete interessati a questo post, sicuramente state cercando un regalo speciale per San Valentino. E allora perché non stupire la vostra dolce metà organizzando una piacevole giornata fuori porta? Condividere insieme momenti e luoghi è un regalo bello e inaspettato che potrete fare e Gite in Lombardia vi consiglia il posto giusto. Vi proponiamo sei mete da scegliere secondo le vostre esigenze ed i vostri gusti, tutte comunque con un elemento in comune: quello di essere posti meravigliosi e molto romantici! Pronti per il vostro San Valentino in Lombardia?

 

Per un San Valentino Classico

Situate una di fronte all’altra sulle rive del Lago di Como, Varenna e Bellagio sono considerate le “perle del Lario”. I piccoli vicoli acciottolati, le ville ottocentesche, le chiare acque del lago che riflettono la natura delle montagne circostanti le rendono il luogo ideale per una coppia di innamorati alla ricerca di scenari unici e suggestivi. Tra i due paesi è attivo un servizio di traghetti che rende molto facile e piacevole la visita a entrambi. Vai al luogo.

varenna

 

Per un San Valentino on the road

Ottima per i motociclisti e molto suggestiva anche se percorsa in auto, la Strada della Forra a pochi chilometri dal Lago di Garda è stata soprannominata da Winston Churchill “l’ottava meraviglia del mondo”. Attraversando il canyon scavato dal torrente Brasa, la strada panoramica è un susseguirsi di curve e piccole gallerie dove ad ogni angolo compare un paesaggio unico assolutamente da immortalare. Guardando verso il basso c’è il lago, alzando lo sguardo il verde e ai lati c’è la roccia che sembra voglia schiacciarci. Impossibile non rimanere colpiti da questa meraviglia. Vai al luogo.

strada-forra

 

Per un San Valentino panoramico

A chi ama gli spazi aperti e ammirare le cime innevate delle montagne senza fare troppa fatica consigliamo di salire al “Balcone d’Italia”, il Belvedere della Sighignola. Una comoda strada collega la località di Lanzo alla cima del monte Sighignola a oltre 1300 metri di altezza dove è stato realizzato un ampio terrazzo con una eccezionale vista sul Lago di Lugano, la Pianura Padana e le Alpi. Vai al luogo.

vista_sighignola

 

Per un San Valentino sportivo

Monte Isola è la più grande isola lacustre d’Europa e si trova a circa 800 metri dalla sponda bresciana del lago d’Iseo. Giunti qui con uno dei frequenti battelli è possibile godersi lo spettacolo che questo luogo ha da offrire facendo un giro completo dell’isola. Sono circa 9 km di strade litoranee tra uliveti, boschi, piccoli borghi e scorci pittoreschi che si percorrono in circa 2 ore e mezza. Se vi rimane tempo (e energie) non perdete l’occasione di fare una puntata alla sommità del monte. Da quasi tutte le località costiere è possibile salire a piedi, o in parte con i mezzi pubblici, al Santuario della Madonna della Ceriola. Da lassù il panorama è grandioso e tutto da gustare. Vai al luogo.

monteisola

 

Per un San Valentino culturale

Il borgo di Castellaro Lagusello sorge su una collinetta circondata da campagne e vigneti. Vi sia accede attraverso un’ampia porta che era dotata fino al Settecento di un ponte levatoio, uno dei resti, insieme alla cinta muraria e a quattro torri dell’antico castello voluto nel 1100 dagli Scaligeri. Attraversando i vicoli medioevali s’incontrano case rustiche, merlature, slarghi, fino alla chiesa barocca dedicata a S. Nicola in cui è custodita una Madonna in legno del Quattrocento. Ma perché tra tutti i borghi medioevali in Lombardia abbiamo scelto proprio questo? Perché la cittadina è affacciata su uno stupendo laghetto a forma di cuore. Vai al luogo.

castellaro-lagusello

 

Per un San Valentino principesco

Visitare il Castello di Desenzano del Garda, situato nell’omonima città, sarà come fare un tuffo nel passato nell’epoca di principi e cavalieri. Quello che oggi rimane della fortificazione sono il camminamento di ronda, le torri e il mastio d’ingresso da cui potrete ammirare una delle più belle viste sul lago di Garda. In questa stagione è possibile visitare il castello nelle giornate di sabato e domenica. Vai al luogo.

desenzano-del-garda-castello

 

Qualunque sia il vostro stile vi auguriamo di passare una favolosa giornata con la vostra dolce metà, buon San Valentino e buona gita!

Se vuoi visitare la Lombardia in gita con guide esperte scopri il CALENDARIO delle prossime gite!

Chi ce lo fa fare Ci siamo impegnati per scrivere al meglio questo articolo e fare in modo che ti fosse utile. Lo facciamo solo per far conoscere a quante più persone le bellezze del nostro territorio. Ma chi ce lo fa fare? Chi sceglie di diventare socio e sostenere la nostra associazione. Ci stai anche tu?

Diventa socio