La località alpestre di San Tomaso sorge a 580 metri di quota su un terrazzo naturale, al di sopra dell’abitato di Valmadrera, che offre un panorama molto bello su Lecco e sul gruppo dei Corni di Canzo. Questa bella passeggiata è consigliata soprattutto alle famiglie con bambini ed il periodo ideale è senza ombra di dubbio la primavera o l’autunno. In particolare, nei primi periodi primaverili è possibile assistere alla spettacolare fioritura dei mandorli. Dal centro di Valmadrera si raggiunge in auto la località Belvedere dove purtroppo però parcheggiare può diventare un problema in caso di forte affollamento. Alternativamente è necessario trovare parcheggio lungo la via (attenzione ai cartelli di divieto di sosta), oppure al parcheggio segnalato dai cartelli (parcheggio per San Tomaso). Chiaramente in quest’ultima ipotesi il dislivello ed i tempi vanno ricalcolati in funzione di quanto in basso si lascia l’auto. Si prende come punto di partenza la località Belvedere dove la strada diventa subito sterrata; il primo tratto di salita è il più duro, ma breve. Arrivati ad un bivio in circa 10 minuti, le indicazioni suggeriscono di prendere la mulattiera a sinistra che in poco più di 30 minuti porta in località San Tomaso attraverso boschi e lungo una mulattiera a tratti sterrata e a tratti acciottolata. Segnaliamo la presenza di acqua sul percorso e di un agriturismo presso l’arrivo.
Più InfoDiventa socio
Ci sono fontane x bere?
Ci sono dei tavoli sul percorso?
Sul percorso non ricordo. Ma all’arrivo è possibile fermarsi per fare un pic nic.
Insomma dolce salita . Inizia con una pendenza vicina al.10% se si w fortunati nel trovare park vicino al sentiero.Se no ci vuole un buon 10 minuti a buon passo in salita fino al sentiero. Poi la pendenza si fa piu accetabile vista stupenda ma per famiglie e passeggino mi sembra non adatta
È fattibile con un passeggino adatto anche a strade nn asfaltate?
Grazie
HO EFFETTUATO QST ESCURSIONE IN UNA BELLISSIMA GIORNATA DI MARZO…BELLA PASSEGGIATA CON IL CANE ABBASTANZA SEMPLICE, OVVIAMENTE E’ TUTTA UNA DOLCE SALITA…BELLISSIMO ARRIVO, VISTA FANTASTICA!
E’ fattibile di sera? La consigliereste per andare a vedere l’eclissi di questa settimana?
Sì, è fattibile la sera. Facendo attenzione e portando una torcia, meglio se frontale.