Rifugi in Lombardia

Alla scoperta dei rifugi in Lombardia

Cerchi un rifugio sulle montagne della Lombardia?

I rifugi della Lombardia sono spesso meta di escursioni per chi ha deciso di trascorrere le proprie vacanze in montagna o una giornata di trekking fuori città. Molti sono gli itinerari possibili in Lombardia, adatti ad escursionisti di ogni livello: si va dai rifugi alpini della Valtellina a quelli della Valsassina e delle valli bergamasche, senza dimenticare le montagne delle province di Brescia, di Como o di Varese.

Sul nostro sito troverai i migliori rifugi della Lombardia in provincia di Lecco, Bergamo, Brescia, Como e in Valtellina!

Se sei in cerca di una meta per una giornata di trekking o per le tue vacanze sulle montagne della Lombardia e non sai in quale rifugio andare durante le tue escursioni, puoi consultare il sito giteinlombardia.it dove troverai tutti i rifugi più belli della Lombardia!

Semplici passeggiate sulle montagne della Lombardia

Puoi scegliere passeggiate tranquille, come l’escursione al rifugio Bogani, uno dei rifugi in provincia di Lecco raggiungibile in circa un’ora e mezzo, o litinerario al rifugio Ventina, uno dei rifugi della Valtellina che si trova nei pressi di un bel torrente rinfrescante e che è ideale per una bella escursione in famiglia sulle montagne della Lombardia. Se cerchi un rifugio in provincia di Bergamo, ti suggeriamo il rifugio Parafulmine, un semplice itinerario adatto a tutti, ideale anche per una gita in montagna con i bambini. La passeggiata al rifugio Parafulmine conduce a un bellissimo terrazzo panoramico sulle montagne bergamasche.

Trekking impegnativi in Lombardia

Per chi preferisce escursioni impegnative in Lombardia, consigliamo l’escursione al rifugio Fratelli Calvi, uno dei rifugi più panoramici della Lombardia posto in un bellissimo anfiteatro delle Prealpi Orobie in provincia di Bergamo, o il rifugio Garibaldi, in provincia di Brescia, immerso nella natura del Parco dell’Adamello. Questi due rifugi sulle montagne della Lombardia sono entrambi raggiungibili con itinerari che superano i 900 metri di dislivello. Tra i rifugi della Lombardia raggiungibili con itinerari impegnativi, vi suggeriamo anche l’escursione al rifugio Prudenzini sulle Alpi bresciane.

Navigando nel sito troverai le informazioni per raggiungere molti altri rifugi in Lombardia. Cosa aspetti?  Oltre 100 itinerari per il trekking in Lombardia ti aspettano, devi solo scegliere quello più adatto alle tue esigenze!