Trekking d'estate: 6 itinerari alle cascate - Gite in Lombardia
Classifiche

Trekking d’estate: 6 itinerari alle cascate

State camminando e il sentiero sembra infinito, la giornata è particolarmente calda e non vedete l’ora di fermarvi per togliere quei maledetti scarponi che vi stanno letteralmente cuocendo i piedi… La fatica prende il sopravvento e siete tentati di fermarvi ad aspettare il resto del gruppo all’ombra di un abete fino al ritorno…

No, non sarà così!

Arriverete fino alla mèta, vi siederete al fresco di una spettacolare cascata, metterete ammollo i piedi nell’acqua gelida e, ascoltando lo scrosciare dell’acqua, ripenserete a quanto è stato bello arrivare fino a lì per godersi quel meraviglioso spettacolo della natura. Perché, si sa, avere una bella mèta da raggiungere permette di affrontare meglio una camminata. Abbiamo scelto per voi 6 itinerari che vi porteranno a fresche e spettacolari cascate che vi ripagheranno di ogni fatica.

Condividi


    1. Cascata di Val Nera (SO)

    Nonostante il percorso in salita, la cascata di Val Nera è raggiungibile molto facilmente anche da famiglie con bambini. Il piacevole rumore dell’acqua vi accompagnerà per quasi tutta la camminata fino a raggiungere la cascata, un salto spettacolare di 10 metri. Una volta arrivati, vi consigliamo di scendere al livello del torrente in cui si getta il salto dell’acqua per ammirare la cascata dal basso: una vera meraviglia!

    Visualizza

    2. Cascata del Pesegh (VA)

    La cascata del Pesegh è meno nota di altre cascate del Varesotto eppure è molto scenografica ed è anche apprezzata dagli amanti della fotografia. Si può raggiungere molto facilmente lungo un sentiero ben segnalato che in una ventina di minuti conduce a questo luogo incantato, reso ancora più interessante dalla presenza dei resti di un’antica filanda che in passato funzionava proprio grazie all’energia prodotta dalle acque della cascata.

    Visualizza

    3. Cascata De la Scaleta (LC)

    Per i più temerari la cascata della Scaleta è davvero un’ottima mèta (e non solo perché fa rima!). Suggestiva non tanto per il salto che crea quanto più per l’ambiente in cui è immersa, questa cascata si origina nella valle dell’Inferno, conosciuta anche come Val Molinata, ed è caratterizzata da splendide vasche di acqua cristallina. La cascata è raggiungibile seguendo il sentiero attrezzato delle vasche, molto spettacolare e adatto ai più avventurosi, essendoci alcuni passaggi attrezzati con catene e staffe.

    Visualizza

    4. Cascata del Vò (BG)

    Se volete godervi lo spettacolo di una favolosa cascata senza fare troppa fatica, la cascata del Vò è l’ideale! Questa cascata si trova in Val di Scalve ed è formata dall’omonimo torrente che, con un salto di 25 metri, si tuffa nel fiume Dezzo. Il sentiero per raggiungerla non presenta alcuna difficoltà, ha un dislivello minimo, è immerso nei boschi ed è percorribile in circa mezz’ora. Questa cascata è la mèta perfetta per una bella gita fuori porta anche con i più piccini!

    Visualizza

    5. Cascate della Froda (VA)

    Se la giornata è particolarmente calda, vi consigliamo di fare una fresca passeggiata fino alle cascate della Froda, tra le più belle della provincia di Varese. Il sentiero per raggiungerle è molto fresco perché immerso in una fitta vegetazione ed in circa 30 minuti vi condurrà a queste splendide cascate. Il luogo è perfetto anche per un pic-nic e per un bel tuffo rinfrescante (se le acque non sono troppo gelide!)

    Visualizza

    6. Cascata di Santa Giulia alle grotte di Rescia (CO)

    Questo semplice itinerario vi regalerà una sorpresa nella sorpresa! Lungo questo percorso potrete ammirare le bellissime grotte di Rescia, l’unico sistema di grotte naturali originate da colate di travertino visitabili in Lombardia, che vi affascineranno con spettacolari stalattiti e stalagmiti e con la favolosa cascata di Santa Giulia che rende questo ambiente ancora più incantevole. Preparatevi a meravigliarvi!

    Visualizza
    La mia posizione
    Ottieni i Percorsi

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.