Sapori locali in mostra negli antichi cortili di Caglio - Gite in Lombardia
In agenda

Sapori locali in mostra negli antichi cortili di Caglio

Domenica 30 giugno torna l'appuntamento con "Sapori nelle corti", evento imperdibile all'insegna dei sapori locali in un'atmosfera davvero unica negli antichi cortili di Caglio.
Condividi

    Se cercate una meta per trascorrere una giornata all’insegna dei sapori locali, delle tradizioni e della cultura domenica 30 giugno non potete perdervi l’evento più suggestivo della Valassina: nel bellissimo borgo di Caglio, abbracciato dal Lago di Como e posto ai piedi del Monte Palanzone, si terrà l’imperdibile appuntamento con “Sapori nelle corti.

    Passeggiando tra le vie dell’antico borgo di Caglio respirerete l’atmosfera di un’epoca passata, testimoniata dalle splendide opere dei maestri scalpellini di un tempo, e potrete assaporare deliziosi prodotti locali in un contesto davvero unico. I cortili storici più suggestivi del borgo resteranno aperti dalle 10.00 alle 19.00 per accogliere esposizioni di prodotti di eccellenza della Brianza e del Triangolo Lariano che potrete degustare ed acquistare durante tutta la giornata. Una vera gioia per il palato e anche per gli occhi! Dalle ore 10.30, presso la terrazza dell’albergo Santa Valeria, potrete anche incontrare i produttori locali e assistere ad interessanti dimostrazioni di cucina. A mezzogiorno preparatevi a leccarvi i baffi perché potrete gustare un buon piatto di polenta uncia preparato con prodotti a chilometro zero. Per merenda, invece, vi attende il paradel, un buonissimo dolce tradizionale.

    Caglio è anche uno dei borghi dipinti più belli della Lombardia! Lungo le vie del centro storico, infatti, si possono ammirare le riproduzioni delle opere più note di Giovanni Segantini, pittore divisionista che qui visse e dipinse una delle sue opere più famose, “Alla stanga”. Durante la giornata, una guida esperta vi condurrà alla scoperta del Percorso Segantini, una vera e propria mostra permanente a cielo aperto. La visita guidata è gratuita.

    E per i bambini? Anche per i più piccini non mancheranno musica, giochi, spettacoli e tante altre attività divertenti durante tutta la giornata. Potranno anche provare l’emozione di salire in sella a dolcissimi ponies e ammirare i simpatici animali dell’oasi faunistica di Caglio. Un vero divertimento!

    Le sorprese non sono ancora finite! Tutti i partecipanti potranno ritirare al punto informativo la CORTOlina, una cartolina che dovrà essere riempita dai timbri di tutte le corti e con cui sarà possibile partecipare all’estrazione di uno dei cesti di prodotti locali!

    Sarà messo a disposizione anche un servizio navetta gratuito per raggiungere il Santuario della Madonna di Campoè, altra perla di Caglio, e il belvedere Segantini.

    Cliccate qui per conoscere il programma dettagliato di "Sapori nelle Corti 2019" che trovate anche sul sito ufficiale.

    Ora non ci resta che augurarvi una stupenda giornata a Caglio! Buon divertimento e… buon appetito a tutti!

     

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.