Classifiche

Passeggiare lungo i torrenti: 5 sentieri tra sorgenti e cascate

Il solo rumore dello scorrere di un ruscello in una calda giornata estiva ti fa rigenerare? Immagina se a questo si aggiungesse qualche fresco schizzo d’acqua provocato da una maestosa cascata o la possibilità di mettere i piedi ammollo in acque limpide e cristalline. Che goduria! Ma dove andare per provare tali sensazioni? Per aiutarti ad individuare la meta adatta a te abbiamo deciso di suggerirti 5 percorsi che ti permetteranno di passeggiare tra torrenti, cascate e sorgenti.

Condividi


    1. Escursione al Rifugio Gianpace: balzi d’acqua e piscine naturali

    In Val Sanguigno, l’area naturale con la più alta biodiversità del Parco delle Orobie Bergamasche,  un semplice e piacevole itinerario conduce dal paese di Valgoglio al Rifugio Gianpace situato a 1.331 m. Il percorso è caratterizzato dalla presenza del torrente che scende dalla Val Sanguigno e affianca la mulattiera. Impossibile non rimanere affascinati dal bellissimo spettacolo offerto dal torrente Sanguigno le cui acque, scendendo a balzi, formano sorprendenti piscine naturali.

    Visualizza

    2. Passeggiata alla cascata di Val Nera: un salto di 10 metri

    La passeggiata alla cascata di Val Nera è breve e molto semplice, e per questo adatta a tutti. Il percorso inizia dopo Livigno sulla strada per il Passo Forcola. Prendendo la strada sterrata che porta all’Alpe Vago si giunge a un pianoro dove si può scegliere se seguire il sentiero 106 o il 107, entrambi costeggiano il torrente (il primo a destra e il secondo a sinistra). Al termine della valle del Vago una deviazione porta in entrambi i casi alla cascata di Val Nera: vi troverete di fronte ad uno spettacolare salto di circa 10 metri.

    Visualizza

    3. Alle sorgenti dell’Adda: la nascita del grande fiume

    In Val Alpisella si sviluppa un bel percorso costellato da laghetti alpini che conduce alle sorgenti dell’Adda. Risalendo gradualmente la valle si giunge prima a tre laghetti tra i quali si trova una delle sorgenti. Quella di maggiore portata però si trova sul versante opposto della valle che si raggiungere al ritorno.

    Visualizza
    Resta in contatto, ricevi la nostra newsletter! Registrati

    4. Passeggiata alla cascata del Cenghen: tra la montagna e il lago

    Passeggiando lungo l’anello della cascata del Cenghen si scopre un angolo spettacolare della Val Monastero. Ci troviamo a poche centinaia di metri della spiagge di Abbadia sul Lago di Como, ai piedi del massiccio della Grigna. Il percorso non è particolarmente impegnativo e al termine vi troverete al cospetto di un’enorme parete verticale con una profonda spaccatura nella quale scorre acqua purissima.

    Visualizza

    5. Il sentiero delle miniere di Val Grigna: una bellissima cascata e una delle miniere più antiche d’Europa

    Il sentiero delle miniere nella foresta di Val Grigna è un breve e semplice itinerario ad anello che si sviluppa all’interno di un contesto naturale suggestivo caratterizzato da maestose rocce, salti d’acqua, boschi di larice e abete rosso. Dalla località di Silter di Campolungo si imbocca la strada che percorre il fondovalle costeggiando il corso del fiume fino alla bellissima cascata di Val Grigna. Il percorso consente inoltre di giungere all’imbocco di una delle più antiche miniere d’Europa dalla quale si estraeva rame già ottocento anni prima di Cristo.

     

    Visualizza

    Se questi itinerari ti hanno fatto venir voglia di andare a fare una camminata, ti consigliamo di visitare la sezione TREKKING per trovare tutte le proposte che uniscono il piacere di stare all’aria aperta con momenti di spiegazione sulla flora, la fauna o la storia locale da parte delle nostre guide.

    Questo articolo è per te Gli articoli del Magazine di Gite in Lombardia sono gratuiti e accessibili a tutti perché far conoscere il territorio è la missione della nostra associazione. Ciò è possibile grazie al contributo dei nostri soci. E tu, vuoi aiutarci a far conoscere le bellezze della Lombardia?

    Diventa socio
    La mia posizione
    Ottieni i Percorsi

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito