1. Escursione al Rifugio Gianpace: balzi d’acqua e piscine naturali
In Val Sanguigno, l’area naturale con la più alta biodiversità del Parco delle Orobie Bergamasche, un semplice e piacevole itinerario conduce dal paese di Valgoglio al Rifugio Gianpace situato a 1.331 m. Il percorso è caratterizzato dalla presenza del torrente che scende dalla Val Sanguigno e affianca la mulattiera. Impossibile non rimanere affascinati dal bellissimo spettacolo offerto dal torrente Sanguigno le cui acque, scendendo a balzi, formano sorprendenti piscine naturali.
Visualizza2. Passeggiata alla cascata di Val Nera: un salto di 10 metri
La passeggiata alla cascata di Val Nera è breve e molto semplice, e per questo adatta a tutti. Il percorso inizia dopo Livigno sulla strada per il Passo Forcola. Prendendo la strada sterrata che porta all’Alpe Vago si giunge a un pianoro dove si può scegliere se seguire il sentiero 106 o il 107, entrambi costeggiano il torrente (il primo a destra e il secondo a sinistra). Al termine della valle del Vago una deviazione porta in entrambi i casi alla cascata di Val Nera: vi troverete di fronte ad uno spettacolare salto di circa 10 metri.
Visualizza3. Alle sorgenti dell’Adda: la nascita del grande fiume
In Val Alpisella si sviluppa un bel percorso costellato da laghetti alpini che conduce alle sorgenti dell’Adda. Risalendo gradualmente la valle si giunge prima a tre laghetti tra i quali si trova una delle sorgenti. Quella di maggiore portata però si trova sul versante opposto della valle che si raggiungere al ritorno.
Visualizza4. Passeggiata alla cascata del Cenghen: tra la montagna e il lago
Passeggiando lungo l’anello della cascata del Cenghen si scopre un angolo spettacolare della Val Monastero. Ci troviamo a poche centinaia di metri della spiagge di Abbadia sul Lago di Como, ai piedi del massiccio della Grigna. Il percorso non è particolarmente impegnativo e al termine vi troverete al cospetto di un’enorme parete verticale con una profonda spaccatura nella quale scorre acqua purissima.
Visualizza5. Il sentiero delle miniere di Val Grigna: una bellissima cascata e una delle miniere più antiche d’Europa
Il sentiero delle miniere nella foresta di Val Grigna è un breve e semplice itinerario ad anello che si sviluppa all’interno di un contesto naturale suggestivo caratterizzato da maestose rocce, salti d’acqua, boschi di larice e abete rosso. Dalla località di Silter di Campolungo si imbocca la strada che percorre il fondovalle costeggiando il corso del fiume fino alla bellissima cascata di Val Grigna. Il percorso consente inoltre di giungere all’imbocco di una delle più antiche miniere d’Europa dalla quale si estraeva rame già ottocento anni prima di Cristo.
Visualizza