Panorama spettacolare a Tornavento

È un sabato piovoso e siamo veramente stufi di starcene in casa… Nel tardo pomeriggio, però, il cielo sembra schiarirsi, la pioggia è cessata e, senza troppe esitazioni, decidiamo di andare a Tornavento per goderci il tramonto e per farci un aperitivo nel bar della piazzetta.

La peculiarità di Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo in provincia di Varese, è il bellissimo belvedere di Piazza Parravicino da cui si può ammirare un panorama davvero strepitoso sulla valle del Ticino, incorniciata dalle maestose Alpi che si stagliano all’orizzonte.

Avevamo scoperto Tornavento in estate, durante una gita in Mountain Bike sulla ciclabile lungo il Canale Villoresi, ed era stato amore a prima vista. Dopo quella volta ogni occasione è buona per tornarci perché a seconda dei colori delle stagioni e dei momenti della giornata, il panorama è sempre bellissimo.

Vista panoramica sulla valle del Ticino

 

Raggiungiamo il belvedere, parcheggiando a due passi dalla piazzetta. Lo spettacolo davanti a noi ci lascia immediatamente senza parole: le nubi grigie a poco a poco prendono i colori del crepuscolo. Le montagne sono meravigliose, si riesce a scorgere persino il profilo del Monviso! E con i colori caldi del tramonto, il Monte Rosa sembra davvero… Rosa! Un’emozione indescrivibile poter ammirare un panorama così bello, soprattutto per chi ama le montagne e il bellissimo Fiume Azzurro.

Panorama dopo la pioggia. Il Monte Rosa ed il Monviso (il profilo a punta a sinistra).

 

Tornavento vanta anche un passato affascinante, soprattutto per il suo forte legame con il fiume e i canali. Osservando il paesaggio tutt’attorno, provo a immaginare come fossero quei luoghi nell’Ottocento, quando le barche che navigavano sul Naviglio Grande venivano trainate da cavalli su speciali ferrovie che collegavano Tornavento a Sesto Calende…

Il forte legame con il fiume e i canali ha plasmato il passato di Tornavento.

 

Le mie fantasie vengono interrotte dall’imbrunire e dall’aria che si è fatta più fresca e mi dirigo verso il bar.

Anche oggi, a dispetto del tempo, Tornavento ci ha regalato emozioni uniche con il suo panorama e la giornata non poteva concludersi meglio!