Leonardo da Vinci: il genio ha trovato casa (a Milano) - Gite in Lombardia
In agenda

Leonardo da Vinci: il genio ha trovato casa (a Milano)

Il 10 dicembre 2019, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, è stata inaugurata l'esposizione permanente più grande al mondo! Si tratta delle Gallerie Leonardo da Vinci che vi condurranno in un viaggio affascinante alla scoperta del grande genio rinascimentale.
Condividi

    Il 2019 è stato l’anno di Leonardo da Vinci, il grande maestro rinascimentale che ha segnato la storia dell’umanità con le sue scoperte e la sua sete di conoscenza.

    Per celebrare i 500 anni dalla sua morte, il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano gli ha dedicato la più grande esposizione permanente al mondo, uno spazio che ospita ben 170 tra modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e 39 installazioni multimediali che vi condurranno in un viaggio affascinante alla scoperta del genio toscano.

    Preparatevi a meravigliarvi! Percorrendo le sale delle Gallerie Leonardo da Vinci, inaugurate il 10 dicembre 2019, grazie alle meravigliose scenografie sarete catapultati all’epoca di Leonardo e vi sembrerà di rivivere in prima persona i momenti più importanti della sua formazione intellettuale: dall’ambiente della bottega del Verrocchio a Firenze, alla sua biblioteca, ai suoi studi sulle macchine da guerra e non, fino ad arrivare alla Milano dell’epoca degli Sforza.

    Tra le ambientazioni più suggestive dell’esposizione, impossibile non citare la stanza dedicata agli studi sull’acqua e sulle chiuse, a cui Leonardo si dedicò durante la sua permanenza in Lombardia: un “Naviglio virtuale” scorrerà sotto i vostri piedi! Incredibile, vero?

    Le sorprese non sono finite! Alle Gallerie Leonardo da Vinci potrete ammirare anche dodici affreschi provenienti dalla Pinacoteca di Brera, alcuni prestiti da Kosmos, Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia recentemente inaugurato e anche l’imponente affresco dell’Ultima Cena del Fiammenghino appartenente alla Città Metropolitana di Milano.

    Le Gallerie Leonardo da Vinci, insieme al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, si aggiungono così alla lunga lista di luoghi legati alla permanenza del genio toscano in Lombardia, come il Cenacolo Vinciano, l’Ecomuseo Adda di Leonardo e Villa Medici del Vascello, tanto per citarne alcuni.

    Per scoprire tutti i luoghi di Leonardo in Lombardia, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato cliccando qui.

    Se siete appassionati di cammini, invece, immancabile è il Sentiero di Leonardo, un cammino di 520 Km creato appositamente per ripercorrere i luoghi leonardiani più significativi. Ne parliamo in questo nostro articolo.

    Ora non ci resta che augurarvi una buona visita alle Gallerie Leonardo da Vinci!

    Per saperne di più sulle Gallerie Leonardo da Vinci, consultate il sito ufficiale cliccando qui

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie a guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.