Stai cercando la spiaggia ideale dove passare le tue giornate di vacanza tra sole, relax e bagni rinfrescanti? Non serve che ti metti in auto e ti imbottigli nel traffico per raggiungere le mete di mare più turistiche. In Lombardia abbiamo molti laghi che offrono spiagge di vario genere perfette per le tue vacanze all’insegna della tranquillità. Abbiamo deciso di consigliarti le più belle spiagge sulla sponda lombarda del Lago Maggiore. Che tu faccia una sola giornata o più giorni, al Lago Maggiore avrai l’imbarazzo della scelta! Buona vacanza.

Spiaggia Lido di Zenna

La spiaggia Lido di Zenna si trova nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca, ed è la prima spiaggia italiana sulla sponda lombarda che si incontra dopo aver oltrepassato il confine svizzero. Questa spiaggia di sassolini e non attrezzata, regala un panorama e una vista sul Lago Maggiore invidiabili. Per le famiglie con bambini qui vicino c’è un’area verde con dei giochi.

Spiaggia Fornaci

Il parco delle fornaci, nella piccola frazione di Caldè a Castelveccana, unisce scorci di natura selvaggia con le atmosfere dell’archeologia industriale. Possiamo lasciare l’auto nell’ampio parcheggio di Caldè (vicino al cantiere nautico) e oltrepassare il ponticello in legno. Il parco inizia subito al di là del fiume. Il breve sentiero costeggia il lago fino alla recinzione della vera e propria area delle antiche fornaci: è privata ma comunque accessibile per via di una comoda apertura. Il sentiero continua ancora per una decina di minuti con, a sinistra, lo splendido panorama del lago e diverse graziose spiaggette, a destra, la montagna che scende a picco nelle acque trasparenti del lago.

Spiaggia Parco Giona

A Maccagno si trova una delle spiagge più grandi del Lago Maggiore, si tratta della Spiaggia Parco Giona. Maccagno è uno dei paesi più a nord sulla sponda Lombarda del Lago Maggiore, vicino al confine con la Svizzera. Dalla spiaggia si possono ammirare i Castelli di Cannero, che si trovano sulla sponda Piemontese del Lago, proprio di fronte alla spiaggia.

Spiaggia le Serenelle

Alla fine del lungolago a Luino si trova la Spiaggia Le Serenelle. E’ una spiaggia attrezzata che offre la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni. Arrivando dal centro di Luino troverete il parcheggio sulla sinistra, sulla strada, poco prima della spiaggia. Accanto alla spiaggia troverete l’omonimo bar “Le Serenelle”, dove potrete pranzare o godervi un aperitivo con un’invidiabile vista sul Lago Maggiore.

Spiagge Ca Bianca, Varesella, Belmonte e Tri Sgaritt

Le spiagge Ca Bianca, Varesella, Belmonte e Tri Sgaritt sono 4 piccole spiagge, una di seguito all’altra, che si trovano nel comune di Brezzo di Bedero, sulla costa lombarda del Lago Maggiore. I pochi parcheggi lungo la strada e gli spazi limitati a disposizione sulla spiaggia fanno si che queste particolari insenature non siano mai troppo affollate.

Spiaggia di Cerro

La spiaggia di Cerro è raggiungibile a meno di 5 minuti in auto dal centro turistico di Laveno-Mombello. In parte sabbiosa e in parte erbosa, è una spiaggia libera, con doccia pubblica, e le acque sono pulite e balneabili. Vicino alla spiaggia, oltre al comodo parcheggio, troverete anche bar e ristoranti.  É il luogo ideale per chi ama concludere la giornata con un aperitivo o cenare gustando i piatti tipici del Lago Maggiore.

Spiaggia di Reno

La spiaggia di Reno è una delle spiagge del Lago Maggiore appartenenti, insieme alla spiaggia di Arolo, al comune di Leggiuno. Reno è una piccola frazione della costa lombarda del Lago Maggiore che si trova a pochi chilometri dall’Eremo di Santa Caterina del Sasso, sulla strada che collega il centro turistico di Angera al centro turistico di Laveno-Mombello. La spiaggia di Reno è una spiaggia in sabbia e ghiaia che, durante il periodo estivo, attira molti locali e i turisti stranieri.

Spiaggia di Arolo

La spiaggia di Arolo si trova sulla strada che collega il centro turistico di Laveno-Mombello al centro turistico di Angera, dopo aver superato la spiaggia di Reno e prima di arrivare alla spiaggia Guree di Monvalle. Anche da qui, in meno di 5 minuti in auto è possibile raggiungere l’Eremo di Santa Caterina del Sasso. E’ una spiaggia attrezzata, con docce e bagni pubblici adiacenti al Bar de Sass, il bar della spiaggia, locale per aperitivi alla sera e nei weekend, aperto da Maggio a Settembre.

Spiaggia Guree

La spiaggia Guree (o Guree Beach) di Monvalle è una spiaggia prevalentemente sabbiosa, attrezzata e con ampio parcheggio gratuito. Nel periodo estivo è attivo un chiosco con tavolini e ombrelloni all’aperto (attualmente chiuso per rinnovo bando comunale). Nelle ore più calde sarà possibile godere dell’ombra delle piante presenti sulla spiaggia. È una spiaggia adatta a famiglie con bambini in quanto l’acqua rimane bassa per parecchi metri.

Spiaggia Lido La Noce

La spiaggia del Lido “La Noce” di Angera è una spiaggia attrezzata, con area giochi per bambini e accesso per i disabili. Proprio per questo motivo è una delle spiagge del Lago Maggiore più apprezzate dalle famiglie. La spiaggia del Lido “La Noce” si trova al termine del lungolago, a pochi passi dal centro storico di Angera, lungo la strada che porta a Ranco. La spiaggia è divisa in due: una prima parte di spiaggia privata e una seconda parte di spiaggia pubblica, subito dopo.

Sei stato qui altre volte? Allora saprai che gli articoli del Magazine di Gite in Lombardia sono scritti con passione e accessibili a tutti perché vogliamo far conoscere a più persone possibili le bellezze del nostro territorio. Senza i nostri soci però non ce l’avremmo mai fatta, perché sono loro che concretamente sostengono questo lavoro. Cosa ne dici di seguire il loro esempio?

Diventa socio