In bici lungo l’Adda: da Rivolta a Lodi tra boschi e campi
Percorsi

In bici lungo l’Adda: da Rivolta a Lodi tra boschi e campi

Era da qualche tempo che volevamo andare a visitare Lodi e per farlo abbiamo scelto di arrivarci in bici lungo la pista ciclabile che da Rivolta d’Adda costeggia il fiume per circa 25km.
Condividi

    Era da qualche tempo che volevamo andare a visitare Lodi e per farlo abbiamo scelto di arrivarci in bici lungo la pista ciclabile che da Rivolta d’Adda costeggia il fiume per circa 25km. Il tracciato è adatto a qualunque tipo di bici, anche se all'inizio ci sono alcuni tratti un pò sassosi ai quali fare attenzione se si ha una city bike.

    ciclabile-rivolta-lodi-4

    Il primo tratto si svolge all’interno dei boschi del Parco Adda Sud. L’azzurro intenso del fiume e il verde lussureggiante degli alberi creano uno scenario naturalistico molto suggestivo che ci accompagna per diversi kilometri fino a quando gli alberi cedono spazio ai campi coltivati.

    ciclabile-rivolta-lodi-2

    A circa un terzo del percorso raggiungiamo l’imbocco del Canale Vacchelli, importante opera idraulica realizzata alla fine dell’Ottocento per portare le acque dell’Adda nelle terre della provincia di Cremona. Volendo qui si può seguire la pista ciclabile del Canale Vacchelli che corre lungo il canale fino a Genivolta e poi continuare verso Cremona o lungo il fiume Oglio, un bello spunto per la prossima biciclettata.

    ciclabile-rivolta-lodi-3

    Continuiamo a pedalare fino a Boffalora d’Adda dove termina la pista ciclabile che costeggia il fiume e dobbiamo fare una piccola deviazione per prendere quella che porta alla città di Lodi. Attraversiamo assolati campi fino al paese, qui consigliamo di imboccare prima via Vittorio Veneto e poi via Umberto I per congiungersi finalmente con la ciclabile protetta, asfaltata e ben segnalata che ci porta fino a Lodi.

    piazza-della-vittoria-lodi

    Arriviamo finalmente in città dove, dopo esserci rifocillati, decidiamo di esplorare il centro di questo capoluogo, meno rinomato di altri, ma davvero ricco di sorprese: la splendida piazza della Vittoria, la cattedrale romanica e il Tempio dell'Incoronata, una splendida costruzione ottagonale completamente affrescata capolavoro del Rinascimento lombardo. Prima di tornare a pedalare passiamo da un edificio più moderno, la sede della Banca Popolare progettata dal grande architetto Renzo Piano.

    TUTTE LE FOTO DELLA NOSTRA GITA SULLA CICLABILE RIVOLTA D'ADDA - LODI

    Ciclabile Rivolta d'Adda - Lodi

    VAI ALLA SCHEDA DELL'ITINERARIO

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie a guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.