Tra le moltissime le sfilate che in questi giorni animano i borghi della Lombardia in occasione del Carnevale, vi portiamo a scoprire quello di Schignano in Valle d’Intelvi (Como) che mantiene ancora oggi il carattere antico di una manifestazione di origini medievali e che si caratterizza per le splendide maschere lignee.
Come da consuetudine locale, il Carnevale di Schignano prende il via la mezzanotte della notte tra il 5 e il 6 gennaio: da quel momento è un susseguirsi di preparativi che sfoceranno nelle sfilate e nei cortei di febbraio e marzo che da anni richiamano migliaia di turisti nella verde Val d’Intelvi, a pochi minuti dalle sponde del Lago di Como.
Tutta la sfilata si basa sulla contrapposizione di due personaggi principali: i belli e i brutti. I primi indossano raffinati vestiti, molto colorati e ricoperti di pizzi e scialli. I cappelli sono ornati da fiori e animali in carta e tessuto e impreziositi da fiocchi e penne di fagiano. I brutti, invece, hanno un aspetto inquietante: indossano vesti povere e sporche e trasportano oggetti di uso quotidiano come scope, valigie e ombrelli rotti.
Nel corteo sono presenti anche i “sapör” (zappatori) che rappresentano i primi abitanti della valle e indossano pelli di pecora e una folta barba bianca. Ad animare l’allegra sfilata anche il Mascarun, la maschera del ricco signorotto locale, e la Cioca, sua moglie, che si lamenta continuamente del marito.
Responsabili dell’ordine durante la manifestazione sono i “Sigurtà” che si pongono alla guida del corteo. Queste maschere conducono i partecipanti alla sfilata fuori dal paese di Schignano fino alla località di Cima dove, legato a una slitta sta il “Carlisepp”, un uomo mascherato di cui nessuno conosce l’identità. Il Carlisepp viene portato a spalla fino alla piazza del paese, deposto e slegato. Tutte le maschere vi si affollano attorno per cercare di rianimarlo ma invano. Alla sera, un fantoccio viene collocato su un rogo e fatto ardere: il Carnevale muore e ci si avvia verso la Quaresima.
Il Carnevale di Schignano è una secolare rappresentazione molto sentita dagli abitanti del paese e capace di regalare un’esperienza unica a quanti scelgono di partecipare alle sfilate e ai festeggiamenti che si tengono fino a tarda notte sabato 22 febbraio e martedì 25 febbraio. Con i suoi colori, suoni e sapori, Schignano può essere una splendida meta per una gita in Valle d’Intelvi in occasione del Carnevale.
Per maggiori informazioni sul Carnevale di Schignano, vi consigliamo di consultare il sito dedicato.
Diventa socio
I commenti dei nostri lettori
Silvio
Quello di Schignano non l’ho mai visto, ma deve essere sicuramente un bel carnevale; anche il grande Davide Van de Sfroos ha scritto una canzone proprio dedicata a questa tradizione…
Secondo me però, il più bello e caratteristico carnevale in Lombardia è quello di Bagolino (BS), lo consiglio caldamente a chiunque, è unico!!!