In agenda

Gite di primavera a due passi da Milano

La primavera è la stagione ideale per organizzare splendide gite fuori porta. Non sempre occorre andare tanto lontano per trovare luoghi incantevoli. Ecco 5 proposte perfette per le vostre gite di primavera a due passi da Milano.
Condividi

    La primavera è la stagione ideale per organizzare splendide gite fuori porta e spesso non serve andare tanto lontano per trascorrere piacevoli giornate all'aria aperta! Ci sono infatti tantissimi luoghi vicino a noi che spesso sottovalutiamo, ma che in realtà riservano molte sorprese. Pensate che in neanche di due ore in auto da Milano si trovano mete perfette per gite nella natura e per scoprire tante altre meraviglie!

    Non ne siete convinti? Provate a dare un’occhiata a queste 5 proposte di gite perfette per la primavera: sono una più bella dell'altra e tutte al massimo a due ore in auto da Milano.

    Viaggio nel tempo da Crespi d’Adda a Trezzo (BG)

    Siete affascinati dalla storia? Una gita a Crespi d’Adda è davvero imperdibile! Questo villaggio industriale è il meglio conservato di tutto il Sud Europa ed è riconosciuto come patrimonio UNESCO. Dopo un tour a Crespi d’Adda potrete continuare la vostra giornata passeggiando lungo l’alzaia del fiume Adda fino a Trezzo, dove sorge un bellissimo castello visitabile con ingresso ridotto per i nostri soci. Scopri di più.

     

    Gita panoramica a Brunate (CO)

    Siete mai stati a Brunate, il “Balcone sulle Alpi”, così definito per il panorama mozzafiato di cui si può godere sul Lago di Como? Se amate scattare foto da cartolina, questo è il luogo perfetto! Da Como si prende la funicolare che in pochi minuti conduce a Brunate. Una volta arrivati, se volete godere di una vista ancora più spettacolare potete salire sul Faro Voltiano: da lustrarsi gli occhi! Scopri di più.

     

    Tra natura a e storia nel Parco del Ticino (PV/MI)

    Le farfalle sono uno dei simboli per eccellenza della primavera! Se amate ammirare queste eleganti creature, nel Parco del Ticino c’è il Sentiero delle Farfalle, un semplice itinerario tra rogge e cascine abitato da specie di farfalle anche molto rare! Se dopo le bellezze della natura volete dedicarvi anche alle meraviglie della storia, dovete assolutamente visitare la meravigliosa Abbazia cistercense di Morimondo, immersa nelle bellissime campagne del Parco del Ticino.

     

    Un castello principesco e un tramonto incantevole (VA)

    Siete amanti dei castelli? Il Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo è perfetto per fare un affascinante viaggio nel passato e per sognare ad occhi aperti! (ingresso scontato per i nostri soci). Per concludere al meglio la giornata, a pochi chilometri dal centro di Somma Lombardo si trova l’imponente diga del Panperduto, circondata da un paesaggio incantevole ideale per ammirare le luci del tramonto sull'acqua.

     

    Tra giardini in fiore ed eleganti ville sul Lago di Garda (BS)

    Amate la bellezza e l’eleganza? Gardone Riviera è la meta perfetta per voi! Impossibile non rimanere incantati dalle splendide ville in stile liberty e dai meravigliosi giardini fioriti. Tra questi potete visitare l’Heller Garden, uno splendido giardino in cui ammirare specie botaniche da tutto il mondo, spettacolari giochi d’acqua e sorprendenti effetti scenografici (ingresso ridotto per i nostri soci).

    Avete già scelto la vostra gita preferita? Conoscete altri luoghi incantevoli a due passi da Milano? Segnalateceli!

    Buona gita primaverile a tutti!

    La mia posizione
    Ottieni i Percorsi

    I commenti dei nostri lettori

    • Marina
      Rispondi

      Bellissime tutte, viene voglia di lasciare l ufficio e partire.

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.