Quest’anno la capitale della cultura italiana torna ad essere una città lombarda, anzi due: Bergamo e Brescia. Sette anni dopo Mantova, le due città hanno ottenuto insieme l’assegnazione (prima volta nella storia) unite dalla volontà di cresce insieme e di offrire un ricco calendario di appuntamenti.

La città illuminata” è il nome del progetto di questo anno speciale che è iniziato ufficialmente sabato 21 gennaio con la cerimonia di inaugurazione. Cortei, spettacoli, musiche e luci hanno animato i centri storici delle due città dando il via a decine di iniziative dedicate all’arte e alla cultura.

Abbiamo scelto per voi gli eventi più significativi che potranno essere un pretesto in più per visitare queste città che conservano un patrimonio artistico di primo piano.

Dal 29/01: Museo del Risorgimento. Leonessa d’Italia

Dopo un lungo periodo di chiusura, il Museo del Risorgimento di Brescia il 29 gennaio 2023 riapre al pubblico con il nome di Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia. Il museo raccoglie un centinaio di reperti, tra dipinti, sculture, bandiere, uniformi, medaglie, armi… Attraverso contenuti digitali potrete ammirare documenti, fotografie, stampe e disegni. Fanno parte dell’esposizione anche alcuni capolavori delle collezioni bresciane. Insomma, non manca proprio nulla… buona visita!

Clicca qui per maggiori informazioni.

 

Dal 10/02 al 26/02: Light is Life

Bergamo e Brescia si illuminano! Le città diventano gallerie a cielo aperto con le opere luminose realizzate da 17 artisti provenienti da tutto il mondo, animando i luoghi simbolo della Capitale Italiana della Cultura. Dal 10 al 19 febbraio l’evento ha luogo a Brescia: il cuore è il Castello, fortificazione medievale arroccata sul colle Cidneo. Nell’area del Castello un percorso con 15 installazioni luminose vi conduce in un mondo fantastico dove luce e colori diventano protagonisti della notte. Dal 17 al 26 febbraio è il turno di Bergamo: un percorso che parte da Piazza della Cittadella e termina a Palazzo Moroni, toccando alcuni dei più suggestivi luoghi culturali, illumina Città Alta.

 

Dal 28/01 al 4/06: Cecco del Caravaggio, l’allievo modello

L’Accademia Carrara ospita, in un percorso di circa 40 opere, la prima esposizione mai dedicata a Cecco del Caravaggio, il più misterioso tra gli allievi diretti del Caravaggio. Non solo artista: Cecco fu anche modello del grande Merisi, posando per alcune delle sue opere tra le quali “Davide e Golia” e “Amor Vincit Omnia”. La mostra, attraverso importanti prestiti tra cui opere di Caravaggio, mette in evidenza autori da cui Cecco trasse ispirazione, ma anche una serie di artisti che furono da lui influenzati.

La mostra è aperta dal 28 gennaio 2023 al 4 giugno 2023 presso l’Accademia Carrara – Piazza Giacomo Carrara, 82, Bergamo; e visitabile con il biglietto d’ingresso. Clicca qui per maggiori informazioni.

 

Dal 31/03 al 2/07: Cultura d’Impresa tra Bergamo e Brescia

Se amate la fotografia non potete perdervi questa mostra! Il 31 marzo 2023 apre al pubblico “BergamoBrescia Cultura d’impresa. Storie di innovazione in fotografia”, frutto di un lavoro di squadra. Istituzioni museali, fondazioni e imprese culturali di Bergamo e Brescia hanno condiviso i propri patrimoni archivistici per creare una narrazione attraverso le fotografie della storia della cultura d’impresa nelle due città. La mostra fotografica è un percorso per immagini tra ieri, oggi e domani: dagli albori del Novecento sino alle grandi innovazioni dell’industria 4.0.

La mostra è aperta dal 31 marzo 2023 al 2 luglio 2023 presso il Convento di San Francesco, Città Alta – piazza Mercato del Fieno, 6/a, Bergamo. Clicca qui per maggiori informazioni.

 

Da 1/06 al 10/09: L’Eden d’estate. Il cinema al museo

Cinema d’estate all’aria aperta: il connubio perfetto! Tra le numerose iniziative dell’anno, in estate sono previsti una serie di eventi dedicati al cinema con film di grandi autori della contemporaneità e produzioni indipendenti italiane e straniere. Il tutto avrà luogo nel Parco del Viridarium del Museo di Santa Giulia con più di 90 film e tantissimi eventi tra cultura e arte: film musicati dal vivo, aperitivi con i critici, visite guidate, incontri con registi e attori, cult movie e classici. Occasioni imperdibili!

La stagione cinematografica si terrà dal 1 giugno 2023 al 10 settembre 2023 presso il Museo di Santa Giulia – via Musei, 81/b, Brescia. Clicca qui per maggiori informazioni.

 

Dal 23/06 al 3/09: Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie

L’evento ideale per gli amanti della montagna: una mostra di dipinti e fotografie interamente dedicata alle alte vette (forse su qualcuna di queste ci siete anche saliti!). Brescia con Festival di Fotografia, a partire da maggio, celebra la montagna con una serie di esposizioni attraverso lo sguardo di autori internazionali, Accademia Carrara indaga il tema da un punto di vista pittorico, presentando i dipinti più affascinanti del territorio con autori ottocenteschi. I dipinti vengono posti in dialogo con le fotografie contemporanee di Naoki Ishikawa.

La mostra è aperta dal 23 giugno 2023 al 3 settembre 2023 presso il Museo Accademia Carrara; e visitabile con il biglietto d’ingresso. Clicca qui per maggiori informazioni.

 

Visita il sito ufficiale Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 per scoprire tutti gli eventi dell’anno.