Aperti in inverno: 6 castelli e ville da visitare in Lombardia - Gite in Lombardia
Classifiche

Aperti in inverno: 6 castelli e ville da visitare in Lombardia

Ti è mai capitato di voler visitare una villa o un castello ma di dover attendere la primavera perché riaprisse? A noi è successo tante volte, ma non ci siamo dati per vinti! Così abbiamo trovato 6 castelli e ville in Lombardia che rimangono aperti anche in queste fredde settimane consentendo ai visitatori di rivivere le atmosfere di un tempo e sognare ad occhi aperti.

Condividi

    1. Una cittadella di eleganti dimore al Vittoriale degli Italiani (BS)

    Il Vittoriale degli Italiani è una vera e propria cittadella voluta dal celebre poeta Gabriele D’Annunzio. Tra eleganti edifici, vie, piazze e persino un teatro all’aperto, farai un tuffo nel fasto e nell’eleganza dei primi anni del Novecento. Imperdibili la lussuosa dimora del poeta, in cui rischierai di perderti tra oggetti sofisticati e bizzarri, e il parco che si affaccia sul Lago di Garda.

    Visualizza

    2. La villa della celebre Dama con L’Ermellino alle porte di Cremona (CR)

    Hai presente la donna ritratta da Leonardo con un ermellino bianco tra le braccia? È esistita veramente e si tratta della bella Cecilia Gallerani, nobildonna che trasformò un antico fortilizio quattrocentesco in una splendida dimora, la celebre Villa Medici del Vascello che ancora oggi è un luogo da sogno. Passeggiando nel parco, ti sembrerà di rivivere le atmosfere di un tempo quando la villa era animata dalle più illustri personalità del Rinascimento lombardo.

    Visualizza

    3. Il Castello di Padernello con la sua torre inaccessibile (BS)

    Se vuoi rivivere atmosfere da dame e cavalieri, il castello di Padernello è l’ideale. Pensa che per entrare nel cortile circondato da imponenti mura bisogna attraversare un ponte levatoio! Il castello di Padernello, infatti, ancora oggi è circondato da un fossato pieno d’acqua, una peculiarità che rende questo antico maniero ancora più bello. Imperdibili le visite guidate alla scoperta degli ambienti di questo castello, come l’affascinante Torre Inaccessibile che, a dispetto del suo nome, è accessibile salendo antiche scalette in legno che ti condurranno fino alla panoramica sommità.

    Visualizza

    4. Un tuffo nel lusso della “Milano bene” degli anni Trenta a Villa Necchi Campiglio (MI)

    Una visita a Villa Necchi Campiglio, elegante dimora nel cuore di Milano, ti permetterà di fare un viaggio negli anni Trenta alla scoperta degli agi e del lusso di una ricca famiglia borghese. Pensa che nella villa, già all’epoca, c’erano gli ascensori! Le sorprese non sono ancora finite: alcune stanze custodiscono collezioni di opere di celebri artisti come Tiepolo, De Chirico, Picasso e Matisse, tanto per citarne alcuni.

    Visualizza

    5. Viaggio nel tempo a Villa Monastero (LC)

    Preparati a meravigliarti perché in questa splendida villa affacciata sul Lago di Como farai un viaggio lungo ben quattro secoli! Nella Casa Museo, costituita da 14 sale riccamente decorate e arredate, sono infatti custodite le numerose testimonianze lasciate in passato dagli illustri ospiti e proprietari della villa. In una bella giornata di sole non puoi perderti la passeggiata nello splendido giardino botanico della villa con alberi da tutto il mondo e incantevoli scorci sul Lago di Como!

    Visualizza

    6. Due musei e un panorama sulla città al castello di Brescia (BS)

    Se le sue mura potessero parlare, chissà quante cose racconterebbero! Questo castello in ogni suo angolo svela interessanti segreti e curiosità sulla storia di Brescia ed ospita due musei, il Museo delle Armi, nel mastio centrale, ed il Museo del Risorgimento, situato all’interno di un vecchio magazzino di granaglie risalente addirittura all’epoca romana. Lasciati stupire dall’aura di mistero che si respira lungo le stradine e negli ambienti più nascosti di questo incantevole castello ed emozionati ammirando lo splendido panorama attorno a te: ti sembrerà di essere catapultato in un’altra epoca!

    Visualizza
    La mia posizione
    Ottieni i Percorsi

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie e guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.