Classifiche

Anche la nebbia ha il suo perché: 5 luoghi per ammirarla

Facciamo una prova: pensate alle cose più belle dell’autunno. Probabilmente vi verranno subito in mente le foglie che si tingono di caldi colori, il profumo del sottobosco, le dolci castagne da raccogliere e da mangiare… E la nebbia? Qualcuno di voi l’ha presa in considerazione? Questo fenomeno della natura, che spesso è associato a fastidio e tristezza, in realtà può suscitare un fascino davvero unico! Dite la verità che non ne siete convinti… Ma siamo certi che dopo aver letto questo articolo vi ricrederete! Anche la nebbia ha il suo perché, basta trovare i luoghi giusti per ammirarla! Ecco 5 luoghi che con la nebbia regalano emozioni e spettacoli unici! Preparatevi a stupirvi e poi raccontateci com’è andata! Buona gita nebbiosa a tutti!

Condividi


    1. Il castello di San Vigilio e la città in un mare di nebbia

    Il castello di San Vigilio si trova su un colle che domina su Bergamo Alta ed è raggiungibile anche con una funicolare. Oggi non rimane molto di questo castello, ma la vista che si può godere da lassù è davvero meravigliosa! In una giornata nebbiosa, Bergamo apparirà in un mare di nebbia e vi lascerà a bocca aperta!

    Visualizza

    2. Camminare sospesi nella nebbia a Pavia

    Il Ponte Coperto di Pavia è un simbolo di questa città che, per buona parte dell’autunno e dell’inverno, è molto nebbiosa. Attraversando a piedi il suo ponte sul Ticino in una giornata di nebbia, vi sembrerà di camminare nel nulla, sospesi sul fiume che scorre sotto di voi, immersi in un’atmosfera magica.

    Visualizza

    3. Un castello misterioso che emerge dalla nebbia

    Il Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda risale al 1300 e ancora oggi suscita grande fascino e mistero, soprattutto perché legato a molte storie di fantasmi. Immaginate di vedere il castello che emerge a poco a poco dalla nebbia, durante una passeggiata solitaria in una uggiosa serata autunnale… Solo per veri coraggiosi!

     

    Visualizza
    Resta in contatto, ricevi la nostra newsletter! Registrati

    4. Il fascino della nebbia lungo i navigli

    Anche Milano con la nebbia non poi è così male! Sappiamo bene che uscire in una fredda e umida giornata non sia molto allettante, eppure vale sempre la pena fare una passeggiata lungo i navigli. Osservare la nebbiolina che sale dall’acqua e che avvolge i ponti e gli edifici tutt’attorno è davvero molto suggestivo!

    Visualizza

    5. Innamorarsi della nebbia a Mantova

    Vogliamo proprio dirla tutta? La nebbia può essere anche molto romantica. State pensando che stiamo esagerando? Eppure questa “magia” accade veramente! Provate a passeggiare lungo il Mincio ammirando Mantova avvolta dalla nebbia e illuminata: un vero e proprio spettacolo che vi farà innamorare anche della nebbia, non solo di questa incantevole città. Provare per credere!

     

    Visualizza
    Cosa c’è dietro questo articolo Migliaia di persone leggeranno questo articolo perché è interessante e totalmente gratuito. Dietro questo articolo però c’è il lavoro di un’associazione che ogni giorno esplora, ricerca e mappa il territorio. E c’è anche qualcuno che la sostiene: i nostri soci. Vuoi farlo anche tu?

    Diventa socio
    La mia posizione
    Ottieni i Percorsi

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito