In Italia sono oltre 200 i paesi trasformati in vere e proprie gallerie a cielo aperto grazie a bellissimi affreschi sulle mura delle case e degli edifici pubblici. Pittori di fama internazionale hanno reso questi borghi dei gioiellini veramente incantevoli che meritano assolutamente una visita.

Ecco alcuni tra i paesi dipinti in Lombardia che vi lasceranno a bocca aperta con le loro meravigliose opere d’arte a cielo aperto. Un vero spettacolo!

Arcumeggia (VA)

Questa piccola frazione di Casalzuigno immersa nella verdeggiante Valcuvia è il paese più noto nel Varesotto per i suoi dipinti ed è anche il primo paese in Italia ad essere considerato una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto grazie ai bellissimi affreschi sui suoi edifici che rappresentano scene di vita agreste, tradizioni, santi e usanze locali. Ad Arcumeggia nel 1957 venne anche creata la “Casa del Pittore” per ospitare gli artisti che lavorarono qui, trasformando questo paesino in una vera e propria tavolozza di colori. Vai al luogo.

Parlasco (LC)

Questo piccolo borgo della Valsassina è legato alla storia del leggendario Lasco, di giorno amato benefattore, di notte predone e criminale. Le mura degli edifici di Parlasco sono decorate da affreschi realizzati nel 2007 da artisti nazionali ed internazionali che raccontano le gesta del bandito con stili e dimensioni differenti. Vai al luogo.

Caglio (CO)

Caglio è un piccolo paese della Vallassina con una caratteristica particolare: vicoli e piazzette sono disseminati di riproduzioni dei quadri più famosi di Giovanni Segantini, il grande pittore dell’800 che qui visse un anno. La mostra permanente a cielo aperto a lui dedicata comprende quindici tavole a grandezza naturale più una tavola isolata, posta in un belvedere fuori paese, che riproduce “Alla stanga”, l’opera che Segantini dipinse proprio a Caglio. Il Percorso Segantini è visitabile tutto l’anno su prenotazione contattando la pro loco. Vai al luogo.

Calcio (BG)

In questo paesino della bassa Bergamasca sono presenti una cinquantina di murales realizzati sia da artisti di fama nazionale ed internazionale. Questi giganteschi dipinti sui muri degli edifici raccontano la storia di Calcio e ne descrivono scene di vita quotidiana. Un vero e proprio libro… A cielo aperto! Vai al luogo.

Gravellona Lomellina (PV)

Nella Bassa pavese sorge un piccolo paese agricolo che si definisce “paese d’arte” per i suoi numerosi affreschi che non decorano solo i suoi muri ma anche i marciapiedi, i tetti, cabine e fili elettrici. Vai al luogo.

Guidizzolo (MN)

In seguito a quattro edizioni dedicate all’arte, dal 2007 al 2010 questo paesino del mantovano venne decorato da splendidi affreschi raffiguranti temi legati alla velocità, alla moda, alle star e alla paceVai al luogo.

Cadorago (CO)

In questo piccolo borgo a pochi chilometri da Como è presente il museo a cielo aperto più grande d’Italia con oltre 300 opere di pittura, scultura, ceramica, eseguite da oltre 200 artisti nazionali ed internazionali per le vie del paese. Vai al luogo.

Cadero (VA)

Splendidi mosaici decorano i suggestivi vicoli di questa piccola frazione nel varesotto. Tutti i mosaici sono stati realizzati dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia che hanno definito Cadero come il “Paese dove si respira l’arte”. Vai al luogo.

Taceno (LC)

Tra le vie del paese di Taceno si ammirano murales che rievocano mestieri, situazioni e volti di un passato che ormai non c’è più. Realizzate nel 2007, si tratta di una serie opere rappresentative dei vecchi mestieri e delle attività commerciali che un tempo avevano sede in paese, ed in particolare lungo la via Vittorio Emanuele, che attraversa il centro storico. Queste “finestre sul passato” raccontate con linguaggio figurativo, hanno lo scopo di ricordare alle nuove generazioni le proprie radici, le proprie tradizioni e la propria cultura d’ origine.

Crotta d’Adda (CR)

Gli incontri tra arte e natura proseguono a Crotta d’Adda, un paese che sorge su un interessante percorso ciclabile lungo il corso dell’Adda. Qui il fiume e i paesaggi naturali sono i soggetti principali dell’iniziativa Crotta dipinta (2007-2008), volta a restituire al paese la propria identità, tramite affreschi sui muri delle case ispirati ai paesaggi naturali posti di fronte. Dal 2007 i muri del paese ospitano quindi opere d’arte di diversi artisti.  I soggetti dipinti? In modo più o meno figurativo, secondo la sensibilità e l’orientamento dell’artista, sono legati al tema dell’acqua, del fiume e del paesaggio.

Peveranza (VA)

Anche a Peveranza, una frazione di Cairate Varese, nel 2003 un gruppo di pittori locali decise di creare un percorso artistico all’aperto che, per mezzo di pannelli dipinti, andasse a rappresentare la storia e le antiche tradizioni lavorative del paese. L’aspetto interessante di questo progetto consiste nel fatto che ogni opera d’arte è posizionata sui muri degli edifici presso i quali questi lavori si sono veramente svolti. Ad esempio, nella Casa della nonna, tipica cascina di campagna dell’800 tuttora esistente è raccolta una ricca collezione a carattere etnografico che restituisce tutto il sapore della civiltà contadina.

Belprato (BS)

Immerso nella natura rigogliosa della Valle Sabbia, Pelbrato è un piccolo borgo montano dove non mancano opere d’arte a cielo aperto, in questo caso in costante divenire. Ogni estate artisti locali confluiscono in questo paese per dipingere i muri delle case, prendendo così parte al progetto “Belprato Paese Dipinto”. Un concentrato di creatività open air con l’obiettivo di valorizzare l’antica frazione di Pertica Alta, nel rispetto della tradizione di questi luoghi. Le opere e i murales sono a tema libero: da narrazioni della storia locale fino a disegni di fantasia.

Claino con Osteno (CO)

Per far fronte al progressivo spopolamento del borgo di Claino (frazione di Claino con Osteno), nel 2015 si è dato ufficialmente il via al progetto “Borgo dipinto Claino”. Oggi possiamo quindi passeggiare tra le vie del borgo e ammirare un museo a cielo aperto di arte, storia e architettura con vista privilegiata sul Lago di Lugano e i suoi monti comaschi. Sono più di 50 dipinti posti lungo tutto il paese, alcuni molto grandi e altri più piccoli e difficili da scorgere… siete pronti per vederli tutti? Val al luogo.

 

Se vuoi visitare le bellezze della Lombardia in gita con guide esperte, dai un’occhiata al CALENDARIO GITE per vedere le prossime proposte.

 

Sei stato qui altre volte? Allora saprai che gli articoli del Magazine di Gite in Lombardia sono scritti con passione e accessibili a tutti perché vogliamo far conoscere a più persone possibili le bellezze del nostro territorio. Senza i nostri soci però non ce l’avremmo mai fatta, perché sono loro che concretamente sostengono questo lavoro. Cosa ne dici di seguire il loro esempio?

Diventa socio