Classifiche

7 luoghi che danno il meglio in inverno

Se pensate che durante l’inverno ci siano pochi posti da vedere in Lombardia, vi sbagliate di grosso! Oltre alle località montane rinomate per gli sport invernali, ci sono tantissimi altri luoghi che danno il meglio in inverno più che in altre stagioni.

Noi ne abbiamo scoperti 7 che ci hanno lasciato letteralmente a bocca aperta e che meritano assolutamente una visita durante le giornate invernali.

Condividi


    1. Via Mala di Scalve (BS): sculture di ghiaccio

    Chi potrebbe immaginare che questa vecchia strada, un tempo utilizzata per collegare le provincie di Brescia e Bergamo, oggi possa offrire uno spettacolo meraviglioso durante i mesi invernali? Stalattiti e stalagmiti di ghiaccio e cascate cristallizzate danno spettacolo lungo questa via scavata nella roccia lasciando letteralmente senza fiato!

    Visualizza

    2. Miniera della Bagnada (SO): stare “al caldo” nelle viscere della Terra

    Per fare un viaggio emozionante alla scoperta delle profondità della montagna, questa miniera in Valmalenco è il luogo ideale anche per famiglie. Aperta tutto l’anno, la temperatura interna rimane sempre costante, pari a 6°/7°C quindi in inverno è più caldo dentro che fuori. Durante la visita lungo le ampie gallerie si scopre la lunga storia di questa miniera e degli uomini che con coraggio, forza e determinazione vi lavorarono. Per i nostri soci, l’ingresso è scontato!

    Visualizza

    3. Santuario della Rocchetta (LC): il fascino della nebbia

    Questo santuario sorge sulla sommità di una collina a picco sulla valle dell’Adda e proprio per la sua posizione panoramica è il luogo ideale per scattare fotografie uniche, soprattutto alle prime luci del giorno, quando tutto è avvolto da una suggestiva nebbiolina… Che ne dite di andare a vedere? Provare per credere!

    Visualizza
    Resta in contatto, ricevi la nostra newsletter! Registrati

    4. Lago Palù (SO): atmosfere da fiaba

    Avete presente i paesaggi delle fiabe? Il Lago Palù è uno di quelli. Questo bellissimo lago, incorniciato da splendidi boschi e dai pendii innevati durante l’inverno, quando si ghiaccia crea un’atmosfera ancora più suggestiva. Il Lago Palù è molto frequentato in ogni stagione ed è una meta facilmente raggiungibile sia a piedi sia in seggiovia. Pronti a meravigliarvi?

    Visualizza

    5. Valcava (LC): dalle Alpi agli Appennini

    Questa località montana in provincia di Lecco è nota per essere un punto panoramico eccezionale soprattutto nelle limpide giornate invernali, quando il cielo è più terso. Da qui infatti si può ammirare la Pianura Padana fino agli Appennini e oltre! Un vero spettacolo!

    Visualizza

    6. Parco del Mincio (MN): birdwatcher d’inverno

    La stagione invernale regala paesaggi naturali unici, dove tutto appare cristallizzato dal ghiaccio e dalla brina creando un’atmosfera quasi magica. Per ammirare la natura in tutto il suo splendore, la zona umida del Parco del Mincio è l’ideale e durante l’inverno è perfetta per osservare e fotografare specie di uccelli che qui vengono a svernare.

    Visualizza

    Che ne dite di questi luoghi? Vi sono piaciuti? Ne conoscete altri che danno il meglio in inverno? Raccontatecelo!

    Visita la Lombardia in gita con noi: scopri il CALENDARIO delle prossime gite.

    Chi ce lo fa fare Ci siamo impegnati per scrivere al meglio questo articolo e fare in modo che ti fosse utile. Lo facciamo solo per far conoscere a quante più persone le bellezze del nostro territorio. Ma chi ce lo fa fare? Chi sceglie di diventare socio e sostenere la nostra associazione. Ci stai anche tu?

    Diventa socio
    La mia posizione
    Ottieni i Percorsi

    I commenti dei nostri lettori

    • Antonella Fortini
      Rispondi

      Luoghi splendidi!
      Mi piacerebbe ricevere informazioni sulle prossime vostre gite. Grazie! Buon anno!

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito