5 mostre imperdibili per Gennaio a Milano e Lombardia
In agenda

Tornati dalle vacanze? Ecco 5 mostre imperdibili

Il periodo invernale è sempre molto ricco di mostre interessanti. Quest'anno vi aspettano Raffaello, Giulio Romano, Leonardo e molti altri nomi celebri!
Condividi

    Il periodo invernale è sempre ricco di mostre particolarmente interessanti ed anche quest'anno ce ne sono così tante da avere l'imbarazzo della scelta! Artisti di fama nazionale e internazionale come Giulio Romano, De Chirico, Raffaello, mostre dedicate al cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, scenografie incredibili e affascinanti viaggi nell'arte e nella scultura, eccovi 5 mostre imperdibili. Noi non vediamo l'ora di andarci! E voi?

    1. Raffaello 2020

    Perché visitare questa mostra? Perché la mostra dedicata a Raffaello, di cui nel 2020 si celebra il cinquecentenario della sua morte, vi sorprenderà: preparatevi a scoprire la storia di questo celebre artista lungo un affascinante percorso sensoriale multimediale che vi coinvolgerà a 360 gradi attraverso animazioni, scenografie, suoni e colori. La mostra si apre con l’area introduttiva e continua lungo altre quattro stanze in cui i muri e i pavimenti prendono vita trasformandosi nei luoghi cinquecenteschi di Raffaello, ovvero Urbino, Perugia, Firenze e Roma, che furono fondamentali per la crescita e la maturazione artistica del pittore. Davvero incredibili la sala del Teatro degli Ologrammi, dove ascolterete un affascinante racconto sulla vita di Raffaello attraverso le voci di alcuni personaggi influenti, e la Sala Immersiva in cui vi lustrerete gli occhi ammirando una serie di proiezioni delle opere e dei luoghi di Raffaello accompagnate da alcuni testi e da una musica coinvolgente. Un'esperienza davvero unica!

    La mostra "Raffaello 2020" è ospitata al Museo della Permanente di Milano fino al 2 febbraio 2020.

    Per maggiori informazioni sulla mostra cliccare qui.

     

    2. Il Duomo al tempo di Leonardo

    Perché visitare questa mostra? Perché, grazie a un fenomenale approfondimento multimediale, i disegni realizzati dal genio fiorentino nel suo celebre Codice Atlantico vi sveleranno la soluzione pensata da Leonardo per la realizzazione del tiburio del Duomo. Leonardo, infatti, partecipò attivamente anche alle vicende del cantiere di questo simbolo del capoluogo meneghino. La prima parte della mostra vi condurrà in un viaggio nel cantiere del Duomo dalla contemporaneità alla Milano del Quattrocento. Successivamente potrete ammirare preziose testimonianze appartenenti alla Veneranda Fabbrica del Duomo e ad altri importanti enti milanesi: documenti dell’epoca, antichi libri e disegni vi sveleranno tanti segreti e curiosità sulla splendida Cattedrale di Milano. Una mostra su Leonardo assolutamente da non perdere!

    La mostra "Il Duomo al tempo di Leonardo" è ospitata al Museo del Duomo di Milano fino al 23 febbraio 2020.

    Per maggiori informazioni sulla mostra cliccare qui.

    3. De Chirico a Palazzo Reale

    Perché visitare questa mostra? Perché farete un viaggio affascinante alla scoperta di questo celebre artista del ventesimo secolo ammirando più di 120 suoi capolavori provenienti da importanti musei nazionali ed internazionali come il Tate Modern di Londra, il Metropolitan Museum di New York ed il Centre Pompidou di Parigi. La mostra è suddivisa in otto sale nella splendida cornice di Palazzo Reale che, dopo quasi 50 anni, torna ad ospitare le opere di De Chirico in un percorso espositivo che svela l’enigmatica evoluzione pittorica e la straordinaria originalità dell’artista che gettò le basi del Surrealismo e che sconvolse il mondo della pittura con l’invenzione della Metafisica.

    La mostra dedicata a De Chirico è ospitata a Palazzo Reale a Milano fino al 19 gennaio 2020.

    Per maggiori informazioni sulla mostra cliccare qui.

    4. Canova - Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna

    Perché visitare questa mostra? Perché per la prima volta Canova, l’artista rivoluzionario che diede il primato della scultura sulle altre arti, e Thorvaldsen, che ne studiò la strategia per avviare una nuova epoca dell’arte nordica, vengono messi a confronto lungo un affascinante percorso biografico e creativo, un vero e proprio tripudio di bellezza costituito da opere provenienti da importanti musei italiani e stranieri e anche da esclusive collezioni private. Grazie alla prestigiosa collaborazione con il Thorvaldsens Museum di Copenaghen e il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo le Gallerie d’Italia ospitano le statue più belle dei due scultori in un vero e proprio Olimpo di marmo.

    La mostra "Canova - Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna" è ospitata alle Gallerie d'Italia a Milano fino al 15 marzo 2020.

    Per maggiori informazioni sulla mostra cliccare qui.

     

    GIA' TERMINATE

    Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova

    Perché visitare questa mostra? Perché vi lustrerete gli occhi ammirando le più belle opere del più celebre e dotato allievo di Raffaello provenienti dalle più importanti collezioni museali italiane ed europee come l'Albertina di Vienna, il Victoria & Albert Museum di Londra ed il Museo del Louvre di Parigi che, per la prima volta, ha concesso in prestito ben 72 disegni che illustrano la carriera dell’artista. La mostra ripercorre la vita del pittore dal suo esordio a Roma fino alla sua permanenza a Mantova, dove trovò una seconda patria, divenendo lo straordinario interprete della potenza e delle ambizioni del Principe Federico II Gonzaga, ed in cui lasciò testimonianze straordinarie della sua abilità come architetto e pittore. La mostra si compone in tre sezioni in cui sono descritte le fasi della produzione pittorica, architettonica e urbanistica di Giulio Romano.

    La mostra “Con nuova e stravagante maniera” è ospitata al Palazzo Ducale di Mantova fino al 6 gennaio 2020.

    Per maggiori informazioni sulla mostra cliccare qui.

    Ho preso visione e accetto la privacy policy del sito

    Ricevi la newsletter

    Non perderti le ultime novità! Ricevi la newsletter con idee per le tue gite fuori porta, consigli stagionali e il calendario degli eventi.

    Le prossime gite organizzate

    Gite in Lombardia ti porta alla scoperta delle bellezze del territorio, anche quelle vicine a casa che a volte conosciamo così poco. Grazie a guide appassionate ed esperte conoscerai la natura, la storia, l’arte e le tradizioni locali e vivrai splendide giornate all’aria aperta e in compagnia.