
1. Sentiero naturalistico del Chitò
Questo percorso è stato realizzato sfruttando la sede di una vecchia condotta idraulica, creata per produrre energia idroelettrica. Il tracciato è dolce e adatto ad escursionisti di tutte le età e fiancheggia il torrente Imagna che scende dal Resegone e si getta nel Brembo proprio nel paese di Clanezzo, dove ha inizio l’itinerario. Lungo il percorso si trovano diverse sorgenti e l’imponente ponte ad archi di Chitò.
Visualizza
2. Da Pontegiurino al Santuario della Cornabusa
Questo itinerario conduce da Pontegiurino al Santuario della Cornabusa, attraversando boschi e belle case in pietra. Nella seconda parte del percorso vi troverete all’ombra dei boschi del monte, seguendo una bellissima mulattiera costellata di cappellette. Questa è la via Mater Dolorosa, sequenza di sette cappelle dedicate ai dolori della Madonna, che preparano il visitatore all’arrivo al santuario realizzato all’interno di una profonda grotta.
Visualizza
3. Rifugio Gherardi
Il sentiero che vi condurrà al Rifugio Gherardi attraversa splendidi boschi di noccioli e faggi e belle radure con ampi panorami sulla Valle Imagna e la pianura sottostante. Sicuramente rimarrete colpiti dal paesaggio intorno a voi: il rifugio si trova immerso in un vasto e verdissimo altopiano. Per il ritorno si può seguire lo stesso percorso oppure, se la fatica si fa sentire, potrete prendere la strada sterrata usata anche dalle jeep del rifugio.
Visualizza
4. Da Blello ai Tre Faggi
Dal piccolo comune bergamasco di Blello un piacevole itinerario da percorrere a piedi vi condurrà alla località Tre Faggi. Passerete per la contrada di Curnino Alto, dove si possono apprezzare i tetti in pioda tipici della Valle Imagna e il panorama sulla vallata, e per la Bocchetta di Piazzacava. Alla vostra meta, vi aspetteranno tre alberi monumentali e un panorama stupendo.
Visualizza
5. Sentiero dei Giganti
Il Sentiero dei Giganti è meta ideale per itinerari a piedi, in mountain bike o a cavallo. Se volete percorre l’intero anello vi aspettano 30 km, in alternativa è possibile percorrere solo alcuni tratti. Il sentiero si sviluppa su strade asfaltate, mulattiere, strade sterrate e sentieri. Percorrendolo, andrete alla scoperta dei borghi rurali della Valle Imagna come Rota Imagna, Brumano, la contrada dell’Orso, Arnosto, Corna Imagna e la contrada medievale di Roncaglia.
Visualizza